HOCKEY- 100 volte Aquile in Serie A
Sarà una partita particolare quella che questa sera, face-off alle 20.30 al PalaVuerich di Pontebba arbitra Soraperra coadiuvato da Benvegnù e Gastaldelli, metterà di fronte Generali Aquile FVG e Ritten Sport Renault Trucks nel recupero della ventesima giornata del campionato di serie A1 di hockey su ghiaccio non disputata lo scorso giovedì 11 dicembre a causa del maltempo.
Per la centesima volta, infatti, la formazione friulana scenderà sul ghiaccio per disputare una partita di massima serie. Dopo 89 incontri in serie A2, il 3 ottobre 2006 l’esordio in A1 contro l’Alleghe. Da allora è stato un continuo crescendo che ha portato le Aquile allo strepitoso traguardo della conquista della Coppa Italia in marzo, primo trofeo nella storia dell’hockey friulano. Dopo 99 incontri caratterizzati da un bilancio sicuramente positivo fatto di 34 vittorie, 21 pareggi e 44 sconfitte, le Generali Aquile FVG tagliano il nastro delle cento partite in A1 e vogliono farlo regalando l’ennesimo sorriso ai propri tifosi.
Per cercare di impedirlo giungono a Pontebba i “Rittner Buam”, terza forza del campionato alla ricerca di punti importanti per mantenere a debita distanza le inseguitrici, tra cui anche le stesse Aquile, e per non perdere troppo terreno dalla coppia di testa Cortina-Bolzano.
Generali Aquile FVG in netta crescita con tre risultati utili consecutivi nelle ultime quattro partite che hanno permesso alla formazione friulana di portarsi a ridosso della quarta posizione che, in caso di vittoria contro il Ritten e contemporanea sconfitta dell’Alleghe, potrebbe essere agguantata proprio questa sera.
Pontebba che scenderà sul ghiaccio con l’ormai consueta assenza di Andrea Ambrosi e Luca Rigoni, mentre potrebbe esserci l’esordio dell’ultimo acquisto, il difensore Ed Campbell seppur con un solo allenamento nelle gambe. Qualche problema anche per il camaleontico Ritten, capace di fare incetta di punti in casa ma con solo due vittorie in trasferta messe nel paniere. I “Rittner Buam” dovranno fare a meno di Smith infortunato, Ramoser impegnato con la nazionale Under20 mentre è in dubbio Hafner.
Parità nei due precedenti incontri con una vittoria per parte in entrambi i casi per 6 a 2 e sempre a vantaggio della formazione di casa.
