GEMONA- Consiglieri regionali alla Cineteca

Si è svolta lunedì 17 novembre a Gemona la visita della VI Commissione permanente della Regione all’Archivio Cinema del Friuli Venezia Giulia e alla Cineteca del Friuli. Erano presenti il presidente Piero Camber, i vicepresidenti Enore Picco e Paolo Menis, il segretario Luigi Cacitti, Enio Agnola, Franco Baritussio, Paride Cargnelutti, Piero Colussi, Sandro Della Mea. Ad accogliere i consiglieri regionali, il sindaco di Gemona Gabriele Marini, oltre naturalmente al direttore della Cineteca Livio Jacob, al vicedirettore Lorenzo Codelli, agli architetti progettisti dell’Archivio Cinema Michele De Mattio e Giuliana Raffin, agli studiosi Carlo Gaberscek e Sergio Germani, a tutto lo staff della Cineteca.

La visita si è resa necessaria per la presa visione del nuovo deposito climatizzato destinato alla conservazione dei fondi filmici regionali, nonché delle problematiche e dei costi da sostenere per l’avvio e la gestione. La struttura, costruita secondo i criteri più all’avanguardia, progetto pilota in Italia ispirato alle più avanzate esperienze in Europa, è stata realizzata grazie a due finanziamenti decennali della regione Friuli Venezia Giulia (per un totale di 1.450.000 euro) e si collega alle nuove funzioni che la Legge Regionale 21 del 2006 sul cinema affida alla Cineteca del Friuli in qualità di polo di riferimento regionale per l’attività cinetecaria. Nelle prossime settimane, appena saranno terminate le operazioni di messa a punto degli impianti, saranno trasferite nel nuovo Archivio, per essere messe in sicurezza, tutte le pellicole della Cineteca del Friuli (circa 8000, acquisite nel corso di trent’anni di attività), dell’ex Servizio di Cineteca Regionale di via Cantù a Trieste, della Cappella Underground di Trieste, di Cinemazero di Pordenone e di altri archivi, sia pubblici che privati. Come ha sottolineato Livio Jacob, la funzione dell’Archivio è anche interregionale poiché lo stesso ospiterà, attraverso apposite convenzioni come quella già sottoscritta dalla Regione Veneto, anche pellicole appartenenti ad enti pubblici e archivi privati di altre parti d’Italia.

La Commissione ha visitato sia gli spazi destinati alla conservazione – a temperatura e umidità costanti – delle pellicole, che gli spazi in parte già attrezzati dove saranno ubicati gli uffici. Conclusa la visita all’archivio, la delegazione regionale ha raggiunto il centro storico per la visita alla sede della Cineteca del Friuli e alla sua biblioteca. Qui sono state illustrate più in generale le attività e i progetti della Cineteca e in particolare l’impegno nel recupero e la salvaguardia delle immagini di interesse regionale, dai documenti della Grande Guerra fino agli ultimi film girati in Friuli Venezia Giulia. Si è manifestata nettamente la conferma dell’importanza del ruolo svolto dall’istituzione gemonese, la molteplicità delle sue funzioni e dei servizi rivolti sia al pubblico che alle istituzioni cinematografiche della regione. Si è pertanto confermata la necessità di mettere la Cineteca nelle condizioni di svolgere al meglio questo ruolo completando l’organizzazione strutturale dell’Archivio Cinema incrementando il sostegno della Regione.