HOCKEY- Le Aquile tornano al successo
SG GENERALI AQUILE FVG PONTEBBA – HC RED ORANGE VALPUSTERIA 7:4 (4:0, 1:2, 2:2)
Si ferma dopo quattro partite, il digiuno di vittorie in casa Generali Aquile FVG con gli uomini di Surenkin che ritornano sul ghiaccio in maniera convincente dopo la sosta del campionato. Mostrano sul ghiaccio carattere e voglia di vincere anche se nel finale rischiano più del dovuto. Arrivano comunque tre punti fondamentali che permettono ai friulani di abbandonare l’ultimo posto in classifica e ritornare in scia del Fassa quarto.Il primo periodo è di netta marca friulana con il parziale di quattro reti a zero che non lascia spazio a commenti. Le Generali Aquile FVG che scendono sul ghiaccio dopo la pausa sono sicuramente più grintose, volonterose di fare bene e di scrollarsi di dosso l’ultimo posto in classifica. Al 2’19” la prima rete delle Aquile che sfruttano al meglio una doppia superiorità. Ciresa leggermente decentrato fa partire un violento disco che finisce largo, ritorna in campo senza che nessuno lo allontani e Rigoni è lestissimo a metterlo dentro. Pontebba che cresce lasciando poco agli avversari e all’8’54” passa nuovamente. Guenette pressa in zona neutra e conquista un puck che poi serve a Koivisto sulla destra, il finlandese prende la mira e scaglia a incrociare un disco che colpisce il palo e si insacca. Valpusteria che si vede al 10’05” con Bona che, libero, cincischia e permette a Carpano di sventare. Il terzo gol al 13’03” Rigoni poco oltre la blu serve all’indietro per Larocque, il gigante non ci pensa due volte e spara un gran tiro sotto il sette. A quel punto l’allenatore dei Lupi decide di far esordire Nissinen a difesa della gabbia, ma il battesimo non è felice visto che al 16’28” viene superato da Margoni per la quarta rete friulana.
Secondo periodo con gli altoatesini alla ricerca disperata di raddrizzare l’incontro e le Aquile a difendersi senza concedere troppo agli avversari. Brividi dopo circa due minuti per i friulani con Bernakevitch che spreca un disco rubato a Guenette. Pontebba che si fa vedere con Lutz, poi sono ancora gli avversari a fare la partita chiamando all’intervento un grande Carpano prima su Iannone, quindi su Jarmuth e Watson. Gli animi si accendono con gli arbitri che devono fare gli straordinari per evitare che la partita degeneri e fioccano le penalità. Proprio in una situazione di 5 contro 3 giunge la quinta rete dei padroni di casa. Su azione portata avanti da Limnell-Finocchiaro e Sparre, l’italo serve per Guenette che di polsino fa secco ancora Nissinen. Con più nulla da perdere, i Lupi pusteresi si giocano il tutto per tutto e in 1’12” segnano due reti complice una difesa gialloblu disattenta. La prima marcatura al 38’29” con Vodraska e la seconda al 39’41” con Bernakevitch.
Girandola di emozioni nel terzo periodo che vede prima le Generali Aquile FVG allungare con Guenette dopo due minuti abile a rubare il disco da sotto la stecca del goalie avversario attardatosi nel rinviare. Potrebbe essere la rete che uccide l’incontro, Pontebba che rallenta e il Valpusteria mai domo che si riporta sotto al 47’16” ancora con Bernakevitch in mischia su rebound concesso da Carpano quindi al 52’46” con Watson in mischia. Gli altoatesini le provano davvero tutte con la difesa pontebbana che si salva in diverse occasioni. Mair prova anche la carta del sesto uomo di movimento togliendo Nissinen al 59’18” spalancando la strada ad Aquino che dopo soli 16” infila la rete della definitiva tranquillità a porta vuota.
IL TABELLINO
Reti 2’19" (1:0 pp2) Rigoni (Ciresa), 8’54" (2:0) Koivisto (Guenette), 13’03"(3:0) Larocque (Margoni), 16’28" (4:0) Margoni (Ciresa/Rigoni), 35’48” (5:0 pp2) Guenette (Sparre/Limnell-Finocchiaro), 38’29” (5:1) Vodraska (Barber), 39’41” (5:2) Bernakevitch (Barber), 42’25” (6:2 pp) Guenette, 47’16” (6:3 pp) Bernakevitch (Jarmuth/Barber), 52’46” (6:4) Watson (Barber), 59’34” (7:4) Aquino (Tommasello) empty net goal
Generali Aquile FVG Pontebba: Carpano (Hopfgartner), Lutz, Larocque, Betti, Bolibruck, Limnell-Finocchiaro, Armani, Ambrosi, Betti; Sparre, Aquino, Margoni, Genette, Koivisto, Stampfer, Rigoni, Ciresa, Faggioni, Rizzo, Tomasello, Delfino. Coach: Vesa Surenkin.
HC Red Orange Valpusteria: Ploner (Nissinen); Hofer, Jarmuth, Mair, Trevisani, Vodrazka, Willeit; Bernakevitch, Bona, Iannone, Drenker, Barber, Marchiori, Oberrauch, Pichler, Platter, Sparber, Tallari, Watson. Coach: Stefan Mair.
Arbitri: Colcuc (Rebeschin/Stella)
Tiri: Generali Aquile FVG 47 (18, 15, 14) – HC Red Orange Valpusteria 43 (14, 15, 14)
Penalità: Generali Aquile FVG 22 (6, 8, 8) – HC Red Orange Valpusteria 22 (6, 10, 6)
foto Ranieri Furlan
