HOCKEY- Le Aquile ospiti del Fassa
Ogni partita è storia a se. A Pontebba lo ripetono spesso e se parli di Fassa-Pontebba, la frase calza proprio a pennello. L’ottavo turno di campionato, il primo del girone di ritorno, mette nuovamente in scena il derby tra Aquile e guardando cosa era successo nell’incontro di andata finito 7 a 3 per le Generali Aquile FVG, tutto sembrerebbe fin troppo facile.
Ma tra quel risultato e l’incontro di questa sera, face-off alle 20.30 al Gianmario Scola di Alba di Canazei, ne è passata di acqua sotto i ponti. Il Pontebba ha avuto qualche difficoltà a ingranare, ma ora con quattro vittorie di fila sembra aver trovato il giusto equilibrio, mentre il Fassa è ancora tutto da scoprire con un andamento altalenante che gli ha permesso di vincere contro le prime due della classe l’anno scorso, Bolzano e Ritten, ma di uscire malconcio con Alleghe, Valpusteria e Cortina.
Ogni partita è storia a se e lo sa bene il ds delle Generali Aquile FVG Gerardo Pietrafesa: «Noi siamo consapevoli del nostro buon momento soprattutto mentale che è coinciso anche con una serie di risultati utili consecutivi, ma sappiamo anche che il Fassa è molto carico soprattutto dopo aver sconfitto il Bolzano». Se a questo ci aggiungiamo che il team di Stephane Peyton ha bisogno di punti per non staccarsi troppo dal gruppo e che vuole riscattare la mezza figuraccia rimediata al PalaVuerich, il piatto è servito.
Il Pontebba dovrà fare anche i conti con la squalifica per una giornata di Mario Larocque «E questo è un problema in più» confessa Pietrafesa «perché Mario era diventato un punto molto importante dietro in una difesa molto giovane». È anche vero che proprio la vittoria contro il Fassa era giunta quando il difensore si trovava in Canada: «Anche questo è vero e infatti non dobbiamo farci condizionare troppo dalla sua assenza seppur, inutile nasconderlo, si farà sentire».
La squalifica di Larocque e la coperta corta in difesa, costringerà Surenkin a impiegare anche Pippo Limnell-Finocchiaro rimasto a riposo sabato scorso per una botta a una caviglia. «Abbiamo dovuto accelerare il suo recupero e al 90% sarà messo sul ghiaccio per assicurarci la presenza di sei giocatori». Nessun problema di formazione, invece, per il Fassa che potrà contare su tutti gli effettivi.
Uno stimolo in più a fare bene viene dalla partita numero 130 in casacca gialloblu di Fabio Armani che diventa così il giocatore che può vantare più presenze con le Aquile friulane. «Sono contento e onorato di vestire da quattro stagioni questa maglia – racconta il difensore numero 72 – ho sempre cercato di dare del mio meglio per la squadra e spero davvero di poterlo fare ancora per molto tempo, magari non per altrettante partite, ma non si sa mai».
Nella loro storia sportiva Pontebba e Fassa hanno incrociato le stecche per undici volte e la bilancia, per ora, pende a favore delle Generali Aquile FVG con 4 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte mentre sono 34 le reti messe a segno e 31 quelle subite.
L’incontro numero dodici sarà diretto dal signor Claudio Pianezze mentre i giudici di linea saranno Fabrizio Detoni e Giulio Soia.
nella foto di Ranieri Furlan, Fabio Armani
