HOCKEY- Aquile ai quarti di Coppa Italia

HC NEUMARKT-EGNA RIWEGA SGP GENERALI AQUILE FVG 2:6 (1:4, 1:1, 0:1)

In Coppa Italia le Generali Aquile FVG ricominciano da dove avevano concluso: con una vittoria mai in discussione che consente alla formazione guidata da Surenkin di accedere con discreta facilità ai quarti di finale dove incontrerà il Fassa che ha sofferto e non poco per avere la meglio sul Gherdeina.

Sulla pista di Cavalese i detentori del titolo affrontano la formazione di A2 dell’Egna. Pontebba che, come da regolamento,deve fare a meno di tre transfer: a casa restano gli infortunati Koivisto e Guenette e il difensore italo-finlandese Limnell-Finocchiaro. Neppure un giro di orologio e le Generali sono già in vantaggio con Margoni, alla rete del capitano gialloblu bissa poco dopo anche il giovane Rizzo al primo centro con la maglia friulana. Pontebba che tiene bene il gioco, concede la rete dell’1 a 2 all’Egna, ma controlla comunque la partita con facilità e prima della sirena va a segno altre due volte prima con Aquino e poi con Ciresa.

Secondo periodo con l’incontro già virtualmente chiuso che si apre con l’Egna a giocare un lungo powerplay, fuori Larocque con un 2+2, senza che però il risultato cambi. Pontebba che prova dunque ad allungare senza grossa fortuna, mentre all’ulteriore superiorità numerica sono le Oche Selvagge ad accorciare le distanze ancora con Jolette. L’incontro si fa più spigoloso con i due capiarbitri – novità testata durante la finale di Supercoppa e riproposta in Coppa Italia – che non pedonano. Fioccano quindi le penalità con le due formazioni che non riescono ad approfittarne. Negli ultimi minuti del periodo di mezzo ci pensa ancora il giovane Rizzi a riportare a più tre le Generali Aquile FVG.

Terzo periodo che ha poco o nulla da offrire con il Pontebba attento a non concedere nulla in difesa e a chiudersi con ordine pensando soprattutto a preservare un po’ le energie per la sfida di giovedì in campionato contro il Renon e l’Egna ormai rassegnato che non produce azioni degne di nota. L’unica cosa da segnalare, per dovere di cronaca, la sesta rete friulana grazie alla doppietta di Aquino.

La Coppa Italia va ora in soffitta in attesa dei quarti di finale che si disputeranno martedì 18 novembre con le Generali Aquile FVG impegnate in casa contro il Fassa Salumi Levoni.

TABELLINO

Reti: 00’55” (0:1) Margoni (Rigoni), 03’34” (0:2) Rizzo (Tomasello/Armani), 06’58” (1:2) Jolette, 13’11” (1:3) Aquino (Sparre/Lutz), 16’33” (1:4) Ciresa (Rigoni/Margoni), 24’21” (2:4 pp) Jolette, 37’07” (2:5) Rizzo (Tomasello/Delfino), (2:6) 53’21” Aquino (Sparre)

Hc Neumarkt-Egna Riwega: Camin (Rizzi); Stimplf, Tolette, Delladio, Hanspeter, Profanter, Bertignoll, Santa; Vill, Simonazzi, Cacciotti, Zelger M., Walter, Zelger A., Harjula, Gilmozzi, Wunderer, Piercher, Zambaldi, Fischer. Coach: Eric Legros.

SGP Generali Aquile FVG Pontebba: Carpano (Hopfgartner), Lutz, Larocque, Bolibruck, Armani, Ambrosi, Betti; Sparre, Aquino, Margoni, Rigoni, Ciresa, Faggioni, Rizzo, Tomasello, Delfino. Coach: Vesa Surenkin.

Arbitri: Pianezze/Bagozza (De Toni/Soia)

Penalità: Hc Neumarkt-Egna Riwega 8 (2, 4, 2) – SGP Generali Aquile FVG 10 (4, 6, 0)

Tiri: Hc Neumarkt-Egna Riwega 41 (16, 16, 9) – SGP Generali Aquile FVG 40 (15, 15, 10)

Note: 39 spettatori