HOCKEY- Aquile senza scampo con Cortina

Dopo Bolzano, anche con il Cortina si ripete la regola della capolista che fa bottino pieno al PalaVuerich e condanna le Generali Aquile FVG alla terza sconfitta consecutiva. Ai gialloblu non basta il ritorno sul ghiaccio di capitan Margoni per evitare di capitolare contro gli ampezzani che si confermano squadra da battere e si godono il primo posto solitario in classifica.

La partita del Pontebba potrebbe cominciare bene ma la prima superiorità numerica non viene sfruttata a dovere. È invece il Cortina a farsi subito pericoloso al 6’ con Krestanovich e Gallace a cui risponde Aquino. Due minuti dopo tocca prima a Ciresa, quindi a Margoni scaldare i guantoni di un Maund in grande serata. All’8’28” brividi per Carpano su un tiro di McLeod che sibila a lato di un nulla. Cassol fischia poco, ma alla prima penalità contro il Pontebba, gli ospiti passano all’11’24” con Souza, Cortina che raddoppia al 15’46” con Watson molto abile a sfruttare un rebound di Carpano. Al 18’ si rivedono le Aquile con Lutz il cui tiro dalla blu è respinto da un miracoloso intervento di Maund.

Nel secondo periodo le Generali provano subito a raddrizzare la partita con Ciresa senza fortuna. Molto gioco quello prodotto dai padroni di casa con le conclusioni che trovano però sempre sulla loro strada il goalie ampezzano molto attento su ogni tiro. Al 7’49” il Cortina passa ancora questa volta con Strazzabosco in mischia dopo che Krestanovich aveva arpionato un disco poco oltre la blu. Sul tre a zero il Cortina inizia a controllare il gioco con le Aquile che fanno fatica a produrre azioni pericolose. Al 12’02” ci prova Larocque in power-play, Maund non trattiene ne scaturisce una mischia furibonda ma senza che nessun giocatore del Pontebba riesca a ribadire in rete. Friulani che continuano a spingere lasciando spazi liberi dietro e proprio in uno di questi si infila la terza linea del Cortina che trova Giuliano appostato al centro per lo 0 a 4 con cui si chiude il secondo periodo.

Difficile per il Pontebba giocare un terzo periodo sotto di quattro reti. I ragazzi di Surenkin ci mettono il cuore ma di più non possono fare. Il primo brivido per i friulani al 4’ con un disco che danza sulla linea di porta, ai tiri di Guenette e Aquino, invece, risponde il solito miracolo di Maund. Cortina che amministra e ogni tanto ritorna a farsi vedere davanti a Carpano. Al 12’59” è Bolibruck a testare i riflessi del portiere ampezzano che tocca quel tanto che basta per deviare fuori. La quinta rete arriva al 13’30” con Krestanovich bravo ad approfittare di una corta respinta di Carpano. La partita si chiude lì, con il Cortina a festeggiare il primo posto solitario in classifica e il Pontebba a interrogarsi su cosa cambiare per poter tornare alla vittoria.

SGP GENERALI AQUILE FVG – SG CORTINA DE VILMONT CHAMPAGNE 0:5 (0:2, 0:2, 0:1)

Reti: 11’24” (0:1 pp) Souza (Da Corte/De Bettin), 15’47” (0:2) Watson (McLeod/Krestanovich), 27’49” (0:3) Strazzabosco (Krestanovich), 33’26” (0:4) Giuliano (Manardi/Alberti), 53’30” (0:5) Krestanovich (Watson/Robitaille)

Generali Aquile FVG Pontebba: Carpano (Hopfgartner), Lutz, Larocque, Bolibruck, Limnell-Finocchiaro, Armani, Ambrosi, Betti; Sparre, Guenette, Aquino, Margoni, Rigoni, Ciresa, Faggioni, Rizzo, Tomasello, Delfino. Coach: Vesa Surenkin.

SG Cortina de Vilmont Champagne: Maund (Alberti A.); Zandonella, Gallace, Robitaille, Da Corte, Wilde, Strazzabosco; Adami, Cullen, McLeod, Watson, De Bettin, Moser, Giuliano, Souza, Krestanovich, Menardi. Coach: Paul Adey

Arbitri: Cassol (Biacoli/Zatta)

Penalità: SGP Generali Aquile FVG 4 (4, 0, 0) – SG Cortina de Vilmont Champagne 6 (2, 4, 0)

Tiri: SGP Generali Aquile FVG 30 (9, 12, 9) – SG Cortina de Vilmont Champagne 26 (9, 4, 13)

Note: 652 spettatori