BUJA/GEMONA- Incontro Api-Cipaf
Nei giorni scorsi si è tenuto il periodico incontro agostano promosso dall’Associazione Piccole e Medie Industrie di Udine con le aziende della Zona Industriale Pedemontana del Cipaf.
Il Vice Presidente dell’Associazione, cav. Bernardino Ceccarelli, ha presenziato il dibattito tra gli imprenditori e gli ospiti, in particolare i Sindaci di Buja, Luca Marcuzzo, e di Gemona del Friuli, Gabriele Marini.
Dall’incontro è emerso, con toni di schiettezza e cordialità, l’apprezzamento per la vicinanza delle Amministrazioni locali al Consorzio industriale e l’attenzione rivolta ai temi del mondo del lavoro.
Pur rilevando i freni della burocrazia ed i tempi lunghi degli iter procedurali, in particolare in campo urbanistico, gli imprenditori hanno dichiarato il loro forte sostegno al programma di ampliamento della Zona Industriale Pedemontana, in corso di attuazione attraverso il Piano Territoriale del Cipaf e le Varianti ai Piani Regolatori dei tre Comuni competenti.
"Crescere e svilupparsi, con criterio e controllo – ha concluso Ceccarelli – è indispensabile per il mondo dell’impresa se vuole rimanere competitiva e quindi presente nel mercato globale. In questo importante polo industriale l’attuale crisi nazionale ed internazionale non ha prodotto gravi danni; ciò va a merito delle capacità dei suoi imprenditori e maestranze, ma il futuro non è semplice, però l’impegno in questo senso della Regione e del Consorzio e l’attenzione di queste Amministrazioni Comunali ci fanno ben sperare".
Dal punto di vista ambientale non ci sono preoccupazioni per un ampliamento della Zona industriale, in quanto le norme del P.T.I. garantiscono l’insediamento di aziende a basso impatto ambientale; inoltre, i controlli che costantemente sono effettuati dai soggetti preposti hanno evidenziato che la Zona versa in un ottimo stato.
Importanti anche gli investimenti da parte del CIPAF sul versante ambientale con l’ampliamento del depuratore delle reti fognarie e del miglioramento della viabilità.
Disponibilità di collaborazione su tutti i temi che coinvolgono la Zona industriale è venuta anche dall’A.Z.I.P., l’Associazione degli "Amici della Zona Industriale", che si è dimostrata molto propositiva nelle fasi dibattimentali e di approfondimento.
