FORNI DI SOPRA- Domenica la Sky Race
Ritornano le emozioni della Sky Race delle Dolomiti Friulane. La gara podistica non competitiva individuale dedicata ai ‘runners’ maschili e femminili andrà in scena il 31 agosto (partenza in linea alle 8) attraverso quattro vallate dello splendida cornice nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. Il percorso si articola su 20 km complessivi, incontrando tre Rifugi alpini (Flaiban Pacherini, Casera Val Binon e Giaf). La competizione si snoda su un tracciato spettacolare, che va dalle mulattiere ai sentieri, passando per le suggestive praterie alpine e qualche ghiaione. Il passaggio in quota avviene su tre spettacolari forcelle, tutte di altezza superiore ai 2000 metri, e non è raro imbattersi in qualche splendido esemplare di fauna del Parco. Particolarmente bello il transito presso la forcella dell’Inferno, a quota 2175 metri.
Tanto spettacolo, dunque, lungo il percorso, vario e mai banale, che ricalca il famoso sentiero “Truoi dai Sclops” (Sentiero delle genzianelle) con un dislivello globale di 1700 metri. L’ottima e consolidata organizzazione consentirà anche quest’anno un notevole afflusso di concorrenti: lo scorso anno furono più di 500 i partecipanti, provenienti da molte regioni italiane e anche dall’estero. Ma il biglietto da visita più importante è proprio legato al tracciato: i runners si sfidano su un terreno selvaggio ma non troppo difficoltoso, in grado di regalare emozioni e divertimento. La partecipazione è aperta non soltanto agli atleti, ma anche ad amatori ed escursionisti. Il tempo massimo di completamento del percorso è fissato in 7 ore.
Non mancano poi le attività collaterali come l’ingresso nel grande centro sportivo con piscina e serate culturali legate al tema della montagna promosse dalla locale sezione Cai. Il montepremi, poi, è particolarmente ricco e premia tutti con un pacco gara tecnico. Di ottimo livello, inoltre, la ricettività, grazie ai 14 alberghi di Forni di Sopra, alla zona dedicata al camping e all’area di sosta per i camper.
Quali le novità per l’edizione 2008? Anzitutto, l’emissione di uno speciale annullo filatelico “4^ Sky Race Dolomiti Friulane”, curato dal locale circolo numismatico in collaborazione con Poste Italiane. Poi, il 30 agosto, nella serata che precede la gara, serata tematica dedicata alla scoperta dell’arca di Noè sul Monte Ararat, con la presentazione del nuovo libro “Ararat: sulle tracce dell’arca di Noè” di Tito de Luca, che prevede la proiezione di suggestive immagini del ritrovamento. Infine, è prevista la premiazione della combinata con la International Sky Race di Paluzza che si è disputata lo scorso 22 giugno.
La manifestazione è organizzata da Società Sportiva Fornese, Comune di Forni di Sopra, Gruppo Sportivo Stella Alpina, Soccorso Alpino e Cai di Forni di Sopra, in collaborazione con Ente Parco Dolomiti Friulane, Corpo Forestale regionale, Protezione civile Regionale, Consorzio Servizi Turistici, associazioni di volontariato fornesi e Rifugio Giaf.
Per ulteriori informazioni, si può visitare il sito www.fornidisopra.org (dove si trova un link per conoscere più da vicino la manifestazione), oppure mandare un’e-mail a skyrace@fornidisopra.it. Ulteriori dettagli tecnici sul percorso si possono ottenere chiamando il numero 348/0921270.
