GEMONA- Design protagonista a “Le Monelle”

Protagonista il Design venerdì 6 giugno a partire dalle ore 20.30 presso la galleria openspace Le Monelle di Gemona del Friuli. Personaggi principali della serata i giovani designers friulani nel secondo apputamento della mostra evento “Wherever? Design e Architettura”, nata dalla collaborazione con l’azienda di design Ursella Salotti e Le Monelle. Durante l’incontro in cui il pubblico sarà chiamato a discutere ed a ragionare assieme ai designer friulani Alessandro Copetti, Emiliano Calderini, Fabio Flora e Federica Novelli su diversi temi riguardante il design in Friuli ed il significato etico del fare design. 
Ovunque design? Dove troviamo il design nel quotidiano e che valore ha nella nostra vita? Oggetti ed ambienti, che presentino delle caratteristiche non comuni alla tradizione, assumono un significato associato di design, ma dove sta il valore e quale il limite etico? Il Friuli è luogo di design?
Alcuni oggetti di design made in Friuli realizzati dai protagonisti dell’incontro sono in esposizione nel periodo della mostra presso la galleria openspace di Gemona del Friuli.

“Wherever? Design e Architettura” è il titolo di una mostra fotografica d’architettura e di una serata d’incontro con i designer friulani: due eventi per scoprire le trasformazioni dell’ambiente e degli oggetti con cui l’uomo interagisce quotidianamente che esse siano casa, ufficio o ristorante oppure città o paesaggio. La mostra rimarrà aperta al pubblico sino al 30 giugno 2008 e sarà possibile vedere le opere d’importanti fotografi internazionali tra cui Fernando Guerra, che in contemporanea all’esposizione di Gemona, ha presentato una mostra personale a Lisbona presso il Palazzo delle Esposizioni. Oltre al fotografo portoghese le fotografie della svizzera Grazia Ike Branco e degli italiani Paolo Del Freo, Vittore Buzzi, Andrea Sarti e Stefano Tubaro, professore e consulente di fotografia di Udine.

I DESIGNERS PRESENTI

Alessandro Copetti, direttore creativo di Syn Factory e creatore di U-Vola, diffusori acustici a sospensione che uniscono all’alta qualità della riproduzione un design unico e innovativo, con cui è stato vincitore di prestigiosi premi internazionali. Di U-Vola si sono innamorati diverse star della musica come Madonna e Robbie Williams che hanno acquistato i diffusori per le loro abitazioni. Alessandro Copetti realizzerà per il secondo anno consecutivo gli spazi del Nikki Beach per la Mostra del Cinema di Venezia, prestigiosi locali all’aperto sparsi in diverse parti del mondo e che seguono grandi eventi mondiali tra cui la Mostra del Cinema.

L’architetto Emiliano Calderini collabora con Patrizia Moroso nell’ufficio stile interni dell’omonima azienda di design. Recentemente a Cannes per la mostra del Cinema il contributo dell’architetto Emiliano Calderini nel realizzare un ambiente accogliente e confortevole dallo stile moderno e inconfondibilmente italiano al primo piano dell’Hotel Palais Stéphanie "Espace ITALIA", uno spazio di circa 500 metri quadrati al quale hanno aderito anche ANICA e RaiCinema che comprende oltre alla sala conferenze una grande terrazza sulla Croisette, bar e lounge area a disposizione dell’industria cinematografica per incontri, interviste con la stampa italiana e internazionale e momenti di relax che aiuteranno a sviluppare le conoscenze e lo scambio professionale tra gli operatori del settore.

Federica Novelli, dopo aver frequentato la facoltà di disegno industriale a Venezia sotto la guida di Michele De Lucchi, Alberto Meda, Marc Sadler, Aldo Cibic e Denis Santachiara ritorna nella propria terra d’origine, la Carnia, per intraprendere collaborazioni importanti con aziende e studi di architettura friulani realizzando diversi progetti di design secondo una filosofia etica ed estetica che la spinge verso altre visioni e nuove concezioni di realtà.
Ha partecipato ad alcuni concorsi: i progetti presentati per Andromeda, Valcucine e Moroso vengono segnalati con menzione di merito. Nel 2005, in collaborazione con Silke De Vivo, vince il premio per il design Aword indetto dalla Dyson con un prodotto incentrato all’ecologia.

Fabio Flora, collabora con importanti aziende di design tra cui per Fantoni per la quale azienda realizza la linea Flora. La collezione di contenitori e tavoli Flora unisce rigore formale e originale creatività. Gli incavi obliqui sul fronte dei contenitori spezzano le consuete geometrie visive, assolvendo contemporaneamente alla funzione di maniglia. La collezione Flora va oltre il consueto concetto di mobile operativo. Arte, moda e design si intrecciano in un progetto originale, dedicato ad un nuovo modo di abitare lo spazio di lavoro.