GEMONA- Venerdì incontro su clima, cibo e acqua

“Pensando al domani” è un ciclo di dibattiti, escursioni ed altre iniziative pratiche, aperto a tutte le persone interessate, che si svolgerà nel gemonese nel corso del 2008, promosso dalla locale associazione culturale Pense&Maravee e da Legambiente FVG, allo scopo di informare sui temi ambientali e di promuovere scelte, stili di vita, politiche locali all’insegna della sostenibilità.
L’incontro di apertura si svolgerà venerdì 16 maggio alle ore 20.45, nella ex chiesa di S. Michele nei pressi del Duomo di Gemona. Sarà dedicato a clima, acqua e cibo, le cui condizioni e disponibilità sono fattori fondamentali della vita e delle società, e che invece sono sempre più a rischio nei loro sviluppi futuri e per le possibilità di accesso e consumo.
Introdotti da Elia Mioni, del direttivo regionale di Legambiente, ne parleranno Sandro Cargnelutti, esperto in tematiche ambientali del direttivo di Pense&Maravee, Marco Iob, attivo nella campagna “Acqua bene comune dell’umanità”, Rino Gubiani, docente della Facoltà di Agraria dell’Università di Udine.
Gli aumenti incessanti del petrolio e del costo dell’energia, gli aumenti del costo di primari prodotti alimentari, registrati costantemente in questi mesi, si intrecciano strettamente con fattori sociali come le rivolte per fame in alcune aree del Terzo Mondo o come la crescita dei prezzi alimentari nei Paesi industrializzati, e sono in relazione all’emergere di nuove economie e di centinaia di milioni di nuovi consumatori su scala mondiale.
Sempre più le questioni ambientali sono le questioni economiche e sociali di vera attualità, e con questo ciclo di iniziative ci si propone maggior informazione, migliore responsabilità, e proposta e verifica delle possibilità di azione anche a scala locale e personale.