COMEGLIANS- Nasce l’Associazione Giorgio Ferigo
A distanza di quattro mesi dalla scomparsa di Giorgio Ferigo – medico, scrittore, saggista, musicista – il 29 febbraio si è ufficialmente costituita dal notaio Panella di Udine, l’Associazione Culturale Giorgio Ferigo. Nove i soci che le hanno dato vita in rappresentanza di decine e decine di persone che hanno sollecitato la nascita di un sodalizio che ricordasse uno dei maggiori uomini di cultura della Carnia. Tra i fondatori – oltre al sindaco di Comeglians, comune di nascita e residenza di Giorgio Ferigo, in rappresentanza dell’intero consiglio comunale che ha approvato all’unanimità la delibera di adesione all’Associazione – il fratello di Giorgio, Fabrizio, che ha assunto la carica di vice presidente, la sorella Maria Antonietta e il prof. Gianpaolo Gri, presidente dell’Associazione, Carlo Bressan, segretario. Soci fondatori sono anche Annalisa Comuzzi, Antonio Zogno, Norma Zamparo e Mauro Nalato. E’ stato nominato anche il collegio dei Probiviri: i membri sono Furio Bianco, Aldo Durì e Francesco Micelli
.
L’Associazione Culturale Giorgio Ferigo, che avrà sede a Comeglians, nella Cjasa dal Botér messa a disposizione dell’amministrazione comunale nella frazione di Povolaro, è un ente senza fine di lucro sorto non solo per riunire, ordinare, conservare il notevole lavoro culturale, scientifico e letterario svolto da Giorgio Ferigo nei vari settori in cui ha operato (medico, scientifico, storico, economico, letterario, musicale, geografico, turistico, agricolo) ma anche per valorizzare e far conoscere la sua attività, e per continuare, laddove sarà possibile, la sua opera attraverso il sostegno e la promozione di gruppi di lavoro attivi nei vari settori, con particolare attenzione al territorio in cui principalmente Giorgio ha operato, la Carnia.
Sarà istituito un archivio dove raccogliere e catalogare tutto il materiale prodotto da e su Giorgio Ferigo e dove trasferire tutto il materiale raccolto su supporti digitali in modo da poterlo conservare e rendere a tutti fruibile; sarà realizzato un sito web dedicato a Giorgio Ferigo e inteso come luogo virtuale di scambio e di contatto con la rete dei suoi amici ed estimatori, vecchi e nuovi; saranno pubblicati documenti e materiali cartacei, video e sonori dei lavori di e su Giorgio Ferigo; saranno organizzati mostre, convegni, incontri, concerti, rassegne sonore e cinematografiche a lui dedicate o riguardanti argomenti e temi sui quali ha prodotto scritti, indagini, studi o ricerche.
L’Associazione sta programmando l’avvio della campagna di iscrizione che potrà avvenire anche attraverso il sito www.giorgioferigo.net (nel sito si troveranno lo statuto dell’Associazione e le istruzioni per chi ne vorrà diventare socio). Saranno poi definite le date utili per l’indizione della prima assemblea generale dei soci con lo scopo di eleggere il consiglio direttivo, programmare l’attività, formalizzare i gruppi di lavoro.
Tra le iniziative più concretamente vicine, l’Associazione Culturale Giorgio Ferigo intende organizzare per il prossimo aprile la presentazione del numero monografico di SNOP (Società Nazionale Operatori della Prevenzione) dedicato a Giorgio, mentre in autunno – a Comeglians – è in programmazione un importante convegno nazionale per la de-certificazione igienico-sanitaria, incontro partito proprio dal lavoro di Giorgio Ferigo.
