CERCIVENTO- Scuola primaria a tempo pieno
L’Amministrazione comunale di Cercivento con il Dirigente Scolastico e i genitori degli alunni, per creare maggiore interesse verso la scuola primaria, sono riusciti già da quest’anno scolastico a far partire il tempo pieno pensato però in una forma innovativa.
A circa 3 mesi dall’inizio di questa nuova esperienza, tutte le parti si dichiarano soddisfatte sia dal punto di vista didattico che logistico. Inoltre l’entusiasmo dei bambini, dà la conferma che la scelta è stata decisamente valida.
L’accoglienza inizia dalle ore 7:30 e le lezioni dalle 8:00 fino alle ore 13:00; segue una pausa pranzo di un’ora ed un servizio mensa interno (non obbligatorio), ben curato e variato su 4 settimane. La fine dell’orario scolastico è alle ore 16:00.
L’attività curriculare viene fatta al mattino, separata per classe.
Nel pomeriggio, oltre all’approfondimento delle attività già svolte, vengono realizzati, a classi aperte, laboratori di educazione all’immagine, di lettura, di attività motoria e di educazione musicale.
Per migliorare la socializzazione, settimanalmente, vengono ospitati scolari di realtà limitrofe.
Questa modalità allargata, permette ai bambini di età e realtà differenti d’interagire fra loro maturando così diverse competenze.
Vengono inoltre realizzati corsi di nuoto, di sci alpino durante la settimana bianca sullo Zoncolan e di sci nordico (un pomeriggio alla settimana).
L’amministrazione comunale ha sempre guardato con un occhio di riguardo alle necessità e alle richieste della scuola con l’intento di contribuire a dare sempre maggior qualità all’offerta formativa. Anche questa nuova esperienza ha lo scopo di dare origine a un maggior impulso e dinamicità nel contesto della nostra scuola primaria.
