HOCKEY- Aquile in campo con il Fassa

Questa sera alle 20.30 le Aquile ricevono il Fassa. Dimostrare di aver trovato la giusta continuità dopo l’importantissima vittoria in Coppa Italia contro i Vipers. Nella sedicesima giornata di campionato, le Generali Aquile FVG sono chiamate a confermare quanto di buono visto martedì sera, anche se i consueti problemi di formazione rendono tutto più difficile. La lista degli infortunati si è arricchita di un nuovo nome: dopo quello di Jas, infatti, anche Dell’Olio deve fermarsi dopo l’infortunio patito ieri in allenamento e che lo terrà fuori per almeno due partite. Stessa sorte, ma per squalifica, anche per capitan Lefebvre appiedato dal giudice sportivo.«Arrivati a questo punto non importa quali sono i giocatori che abbiamo a disposizione – esordisce il ds Pietrafesa – è ovvio che noi punteremo sempre e comunque al massimo risultato. Ormai ci siamo purtroppo abituati a giocare in emergenza visto che questa sembra essere diventata per noi l’unica costante». Costante infortuni, ma anche costante squalifiche che, nelle ultime quattro partite, sono piovute con continuità: prima una giornata a Lefebvre, poi quella di Cooper e ora le due giornate rifilate ancora una volta al capitano.
«È un vero peccato che sia accaduto proprio a un giocatore di grande esperienza come Patrice, ma ora dobbiamo pensare a fare risultato con i giocatori che potranno scendere sul ghiaccio senza pensare a nient’altro». Sì, perché questa giornata potrebbe rivelarsi un’occasione da non perdere per le Aquile che con una vittoria possono conquistare un posto più consono alle loro potenzialità. Oltre allo scontro diretto tra Pontebba e Fassa (entrambe le formazioni hanno 12 punti), infatti, anche i risultati degli altri campi (Asiago-Alleghe, Cortina-Bolzano, Milano-Valpusteria) potrebbero favorire le Generali accorciando ulteriormente la classifica.
«Non sarà facile fare i due punti, perché il Fassa fa un gioco spumeggiante con un attacco stratosferico che ha già segnato 47 reti (il migliore del campionato ndr), ma è anche vero che ha una difesa non sempre impeccabile (37 le reti subite ndr). Dovremo trovare la giusta determinazione e mettere sul ghiaccio la nostra superiorità tecnico-tattica». La chiave di volta della partita potrebbe essere, infatti, la grande determinazione che si è vista ieri e che ha messo sotto le Vipere. Un’altra carta da giocarsi è quella del contropiede che in Aquino ha trovato un grande esecutore.
Quello di stasera sarà dunque il primo banco di prova per capire se le Aquile saranno in grado di supportare il peso di vittorie importanti come quella conquistata in Coppa Italia. I nostri dovranno dimostrare di essere in grado di spostare subito l’attenzione sul campionato: «Solo scendendo in campo concentrati, trovando la giusta miscela tra esperienza, forza e voglia di vincere – conclude Pietrafesa – riusciremo a dimostrare di poter restare in alto».
I precedenti sono a favore del Fassa con 3 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte, l’ultima rimediata proprio in andata quando le Aquile espugnarono Alba di Canazei per 4 a 3 con una splendida tripletta di Ciresa. Arbitrerà Pianezze, linesman Moschen e Soia.