LAUCO- Intervento sul torrente Pichions

Il Servizio regionale per il Territorio Montano e per le Manutenzioni, con sede a Tolmezzo, ha eseguito in questi anni importanti lavori di recupero a favore di manufatti e strutture siti sul territorio dell’Altopiano di Lauco.

In particolare, l’amministrazione comunale desidera sottolineare l’ultimo intervento realizzato, consistente nel recupero della struttura in cemento armato, costruita più di 60 anni fa, che sostiene l’attraversamento del torrente Pichions, in prossimità di località Fornai, della condotta idrica a servizio della frazione di Vinaio.

La struttura si trovava in pessimo stato di conservazione e scarsa stabilità, in quanto le varie piene del torrente avevano comportato nel tempo una consistente erosione del materiale su cui poggiano le due pile in pietra locale che sostengono la trave in cemento armato.

Da tempo l’amministrazione comunale era alla ricerca di una soluzione adeguata e definitiva, che mettesse in sicurezza l’opera a salvaguardia dell’adduttrice, evitando in tal modo il forte rischio di interruzione dell’approvvigionamento idrico dell’abitato di Vinaio. Grazie all’ottimo lavoro del Servizio regionale, la struttura è stata messo in sicurezza, intervenendo sulle basi di appoggio delle pile e ridando così stabilità alle fondazioni.

Giorni fa, il Sindaco Olivo Dionisio, assieme al Vice Sindaco Renato Ellero, ha ospitato sull’Altopiano l’ing. Luigi Berghem ed il maresciallo Elio Corisello, funzionari del Servizio; in tale occasione è stata effettuata una ricognizione sul territorio, al fine di individuare eventuali ulteriori lavori urgenti da inserire nel Piano degli interventi del Servizio regionale.

Il Sindaco, a nome dell’amministrazione comunale, ritiene doveroso ringraziare l’Assessore regionale alla Montagna Enzo Marsilio, il Direttore del Servizio ing. Paolo Stefanelli, i funzionari e le maestranze che operano nel Servizio, per l’efficienza e le capacità professionali da sempre dimostrate.