LAUCO- Iniziative a sostegno dell’agricoltura
Il Consiglio comunale di Lauco, riunitosi giovedì 11 ottobre, ha trattato, tra i vari argomenti, l’approvazione dell’ordine del giorno presentato dalla Federazione Provinciale Coldiretti di Udine, avente ad oggetto varie iniziative volte a sostenere l’agricoltura italiana.
In particolare, la Federazione intende impegnarsi in una forte azione di sensibilizzazione in Europa per affermare la centralità del Consumatore europeo, dei suoi interessi, delle sue aspettative, che dovranno essere presenti in tutti i documenti politici, i regolamenti e direttive di mercato; a tal fine la Coldiretti attiverà alleanze e una forte azione di diplomazia che coinvolgerà i livelli istituzionali europei e le rappresentanze nazionali, anche al fine di incalzare le latitanze dei Ministri Agricoli italiani.
Un altro punto fondamentale dell’azione strategica dell’associazione è rivolta a sollecitare l’emanazione dei decreti attuativi della legge 204/2004 sull’indicazione obbligatoria in etichetta dell’origine dei prodotti agricoli; si tratta infatti di un’assenza di legge che offende il vero “Made in Italy” ed ostacola la crescita del Paese in un settore determinante e strategico per la formazione della sua ricchezza.
L’assemblea consiliare ha approvato il documento all’unanimità, condividendo l’importanza di tali interventi, sia a livello nazionale che comunitario, e sostenendo perciò la Coldiretti di Udine in questa sua azione.
Il Sindaco Olivo Dionisio sottolinea: “Ritengo che sia dovere di noi amministratori essere vicini alle associazioni di categoria che si battono per difendere gli interessi del settore agricolo, così importante per la nostra economia, sia a livello nazionale che locale. L’Altopiano può ancora contare su numerosi imprenditori agricoli, molti dei quali giovani, che nonostante le diffoltà che noi tutti conosciamo, continuano caparbiamente a credere in ciò che fanno e puntano su uno sviluppo delle loro attività. Solleciterò quindi i miei colleghi, ed in particolare i Sindaci dei comuni di Villa Santina, Enemonzo e Raveo, facenti parte della medesima Associazione intercomunele, affinché anch’essi portino tale argomento all’attenzione dei loro consiglieri.”
La serata si è conclusa con un saluto dei presenti all’ex maresciallo della stazione forestale di Villa Santina, Lorenzo Menegon, recentemente andato in quiescenza, ed un benvenuto all’ispettore Dario Scrignaro, che attulamente ne ricopre il ruolo.
Dionisio ha colto l’occasione per ringraziare Menegon per la collaborazione sempre garantitata nei numerosi anni di servizio presso il territorio dell’Altopiano, certo che tali ottimi rapporti si svilupperanno anche con l’ispettore Scrignaro, che si appresta a conoscere il territorio e le sue varie caratteristiche.
