TOLMEZZO- Nuovo gemellaggio con St.Florian
È stata fissata per il 29 settembre la data della stipula del gemellaggio con il comune austriaco di St. Florian, che avverrà in concomitanza con la Festa della Mela.
Questo secondo gemellaggio di Tolmezzo, che fa seguito a quello del 2001 con la cittadina bavarese di Simbach, legherà Tolmezzo con St. Florian, un comune più piccolo che però è un centro culturale di primaria importanza, sede dell’imponente abbazia omonima, sorta sul luogo che secondo tradizione fu sede del sepolcro del martire cristiano, oltre che centro ricco di tesori d’arte e di forte tradizione musicale collegata ad Anton Bruckner.
Dal 2003, anno della mostra di Illegio dedicata a Floriano, il comitato organizzatore ha costruito un solido rapporto con l’abbazia dell’Alta Austria, con il museo di Enns, città ove venne martirizzato il santo, e con il museo di Linz, la grande città che sarà nel 2009 capitale della cultura europea e che ospiterà in questo prestigioso à mbito la mostra di Illegio di quell’anno.
La cerimonia della seconda firma del documento di gemellaggio, dopo la prima del 6 maggio scorso a St. Florian, sarà un momento significativo e lieto per la nostra città .
Tolmezzo saluta con un caloroso benvenuto i nuovi amici austriaci, il borgomastro di St. Florian Robert Zeitlinger, gli amministratori, l’abate mons. Johannes Holzinger.Â
