FORNI DI SOPRA- Funghi e gastronomia in mostra
Forni di Sopra e la Carnia, in provincia di Udine, per chi ama cibi semplici e autentici, sono tutte da gustare. Qui la cucina – tipica e fedele specchio delle genti che le abitano – è rimasta tradizionale, sapendo comunque rinnovarsi periodicamente.
In uno dei momenti più belli dell’anno, quando l’estate comincia a lasciare lentamente il posto ai colori dell’autunno e la luce ha delle tonalità uniche, i weekend del 9 e 16 settembre a Forni di Sopra offrono la possibilità di assaggiare specialità genuine, preparate con ingredienti naturali. L’appuntamento, rigorosamente legato ai prodotti stagionali, è la festa di ‘Forni, funghi e…gastronomia’. Una kermesse che non si rivolge solo ai buongustai ma a tutti coloro che intendono abbinare una gita tra alcune delle più belle località della montagna friulana all’inconfondibile sapore dei funghi, preparati nei modi più accurati e fantasiosi.
Il programma della festa è ricco e vario. Le vie dell’antico borgo, con le caratteristiche architetture in legno delle vecchie case, si riempiono delle variopinte bancarelle dei prodotti agricoli e artigianali, per una mostra mercato dove trovare proprio tutto, dal legno intagliato alle erbe aromatiche. Tra una degustazione e l’altra, spazio a escursioni guidate lungo il percorso ‘Orti, fornaci e castelli’, passeggiate micologiche nel parco delle dolomiti, mostre, incontri e un ciclo di conferenze per approfondire la conoscenza dei funghi. I ristoranti propongono l’iniziativa culinaria ‘Delizie autunnali’, cuore della manifestazione. Menù, naturalmente, a base di funghi. Senza dimenticare la tradizione e i piatti forti: i cjarsons e frico e polenta. Per i bambini ci sono speciali animazioni e giochi, mentre numerosi momenti musicali accompagnano le serate in paese. Gli amanti del trekking possono approfittare del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane: 37 mila ettari delimitati dai fiumi Tagliamento e Cellina all’interno dei quali, in un ambiente unico, si trovano le spettacolari vette della Cridola o la forcella di Giaf, la catena dei Monfalconi – con il celebre Campanile di Val Montanaia – senza dimenticare le praterie di alta quota di ‘Campoross’, i pascoli di Malga Senons e la solitudine del canale di Meduna. Ampia la scelta di itinerari per praticare trekking, nordic walking, mountain bike.
Â
Il ciclo di conferenze curato da Mario Pizzaleo prevede lunedì 10 settembre l’incontro dal titolo ‘I rischi del bosco: tutto ciò che devi sapere su zecche e altro’, martedì 11 ‘Il fungo magico, curiosità storiche dei funghi allucinogeni’, venerdì 14 ‘Dal bosco alla padella’, sabato 15 ‘Abitiamo il bosco, quattro chiacchiere sull’ecosistema boschivo’).
