ZUGLIO- Mostra sull’archeologia a Gurina

E’ in un clima di grande collaborazione transfrontaliera che è nata un’iniziativa volta a far conoscere i risultati delle più recenti indagini effettuate a Gurina, importante sito archeologico in territorio austriaco.

Si tratta di una mostra itinerante, messa a disposizione dal Landesmuseum Kärnten di Klagenfurt e dal Comune di Dellach, che sarà ospitata presso il Civico Museo Archeologico di Zuglio, il Comune di Ovaro, il Comune di Forgaria e presso i Civici Musei di Storia ed Arte di Udine.

L’imponente altura di Gurina è nota dal punto di vista archeologico già a partire dall’ Ottocento. E’ conosciuta soprattutto per le sue importanti fasi dell’età del Ferro e per il periodo della Romanizzazione, al quale si riferiscono la maggior parte dei reperti esposti. Fino al 4 luglio, la mostra è allestita presso il Civico Museo Archeologico “Iulium Carnicum” di Zuglio (orario di apertura: sabato e domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00) e poi a seguire si potrà visitare presso il Comune di Ovaro.