TOLMEZZO- Leggimontagna, proiezione filmati vincitori

Organizzato dall’ASCA l’Associazione delle Sezioni Carniche del CAI , venerdì 30 marzo alle ore 17,30 presso la sala convegni della Comunità Montana della Carnia, sarà effettuata la proiezione dei primi tre filmati classificati nel Concorso Nazionale audiovisivi Leggimontagna.

Le opere, tra le quali sarà proclamata la vincitrice, sono presentate dal noto giornalista Luciano Santin e dal docente dell’Università di Udine Leonardo Quaresima.

Saranno presenti i Registi, noti personaggi nel mondo della cinematografia internazionale e non solo di montagna.

Il primo filmato, in ordine alfabetico del titolo, riguarda il percorso escursionistico che parte dal Grossglockner e giunge a Vittorio Veneto, passando attraverso le nostre montagne ed i nostri rifugi.

Si tratta di un lavoro interessante in quanto unisce aspetti utili per la conoscenza delle caratteristiche tecniche, naturalistiche e generali del percorso e l’aspetto di un collegamento ideale tra popoli, culture, lingue e stati diversi nel segno della comune passione per la montagna e la natura.

Il secondo descrive l’emozione e la storia di una arrampicata che risulta e fa emergere l’elemento di una terapia di recupero.

Interessante non solo per gli aspetti tecnici, ma per le descrizioni, le considerazioni raccontate e le diverse buone musiche costituenti la colonna sonora.

Il terzo parla di una Abbazia situata ai piedi del valico del Moncenisio

Si racconta della vicenda dei monaci, nel contesto dell’ambiente montagna con simboliche storie ed immagini, nel quadro di una natura descritta con la neve, il vento, i grigiori dell’inverno.

La visione dei filmati e l’incontro con l’autore rappresentano una occasione unica, particolarmente interessante è permessa una larga partecipazione. L’ingresso è libero.