TOLMEZZO- Stasera a teatro c’è “Nunsense”
Il secondo musical Off-Broadway per permanenza in scena – 8 anni consecutivi – arriverà da domani nel circuito ERT. “Nunsense” debuttò nel 1985 a New York conquistando immediatamente il pubblico e la critica e diventando, in breve, campione d’incassi. La Compagnia della Rancia ne ha curata una versione italiana, sottotitolata “Le amiche di Maria (il musical delle suore”. Lo spettacolo, diretto da Fabrizio Angelini, che ha anche curato le coreografie, sarà mercoledì 21 marzo alle 20.30 al Teatro “Luigi Candoni” di Tolmezzo. Protagoniste del musical sono le versatili attrici, cantanti e ballerine Lisa Angelillo, Serafina Frassica, Paola Lavini, Elisa Santarossa e Francesca Cinanni accompagnate dalla band composta da Giovanni M. Monti, Andrea Calandrini, Luca Rizzo e Armando Croce. Le scenografie sono di Gabriele Moreschi e i costumi di Chiara Donato.
“Nunsense” racconta le fatiche di cinque suore dell’Ordine del Certosino Zelo sopravvissute a una zuppa di lumache avariata che ha causato la morte di 52 consorelle per botulismo. Per riuscire a dare a tutte loro una degna sepoltura, la Madre superiora organizza una raccolta fondi che ha enorme successo ma, per un errore di calcolo (e l’acquisto di un videoproiettore!) i soldi sono sufficienti alla sepoltura di solo 48 consorelle. Per le altre 4 defunte, nel frattempo conservate nel congelatore, suor Regina decide di allestire uno show di beneficenza, protagoniste le suore stesse, e raccogliere così ulteriori fondi. Con l’incombente ispezione dell’ufficio d’igiene, lo spettacolo prende vita fra molti imprevisti e serate movimentate, durante le quali le suore si mettono in gioco tra canzoni deliziose, dialoghi esilaranti e animate coreografie. Il tutto rigorosamente dal vivo e con l’accompagnamento dei frati della Band del Liceo per corrispondenti in Lingue Mistiche.
Per maggiori informazioni consultare il sito dell’ERT www.ertfvg.it oppure contattare la biglietteria del Candoni” (0433.41659) oppure l’Ufficio cultura del Comune (0433.487961/487988).
