RAVASCLETTO- Pro Loco in assemblea
È in programma venerdì 26 gennaio la annuale assemblea generale dei soci della Pro loco di Ravascletto. Alle 21 presso l¹Hotel Harry¹s di Zovello, la presidente Alida Tomat presenterà i bilanci della associazione e il calendario delle manifestazioni in cantiere nel 2007, ultimo anno del suo mandato.
Anche nel 2007, la Pro loco della Valcalda continuerà ad articolare le proprie attività nei Progetti culturali, sviluppati con il sostegno del Consorzio fra le Pro loco della Carnia e della Associazione regionale fra le Pro loco. I progetti elaborati dai soci di Ravascletto, Salârs e Zovello sono essenzialmente 4: Forme e fiori (per la scoperta e la valorizzazione delle forme tipiche della architettura spontanea carnica e la innovazione dell¹artigianato artistico); La Claupa dal Cret e il Cjascjel di Voscjanazies (percorso alla riscoperta di eventi storici e tradizioni leggendarie della Valcalda); ŠE gno von ¹l era Cramâr/Meine Worfahren waren Kramer (per conoscere le vicende delle principali famiglie di Cramârs della Valcalda e per riallacciare i legami con i loro discendenti); Carnevâl cui fruts e cui nonos (per visitare ogni anno gli anziani di una diversa frazione del paese) a cui si è aggiunto il recupero della antica tradizione carnevalesca della Valcalda Il Contrasto dei mesi (che ha portato anche alla realizzazione del primo Lunari da Valcjalda per il 2007). Di norma, la Pro loco collabora con altre associazioni e istituzioni locali e comprensoriali. Nell¹anno trascorso, ad esempio, sono stati ulteriormente intensificati i rapporti di collaborazione con la Parrocchia di San Matteo e di Sant¹Andrea e con la Scuola Primaria di Ravascletto, con la Biblioteca comunale, con il Grup corâl e culturâl Valcjalda, con l¹Ufficio di Ravascletto di Turismofvg-Carnia, con la Pro loco di Comegliàns e con il Consorzio Pro loco della Carnia, nonché con il Fogolâr di Milano. È inoltre proseguita la collaborazione con la società Euroleader, che riserva alla Pro loco di Ravascletto uno spazio web sul proprio sito (www.euroleader.it/territorio/associazioni/pro_loco_ravascletto ).
Il progetto sulla emigrazione della Valcalda ha avuto nuovo impulso grazie alla collaborazione con la famiglia Zenetti della Baviera ed è culminato, nell¹autunno scorso, nel soggiorno in Carnia degli aderenti della Polisportiva di Augsburg. Si sono intensificati pure i rapporti con la Pro loco della Val d¹Arzino e con gli albergatori della Valcalda, che hanno ospitato varie iniziative della Pro loco e che, per il primo anno, si sono inseriti nella proposta turistica abbinata al GiroPresepi (in cui rientra, fin dall¹inizio la esposizione Il Presepio dei Cramârs/Die Kramerkrippe).
Nell¹anno trascorso, è stata particolarmente proficua la partecipazione e la collaborazione alle iniziative coordinate dal Consorzio Pro loco della Carnia, culminata nella positiva presenza collettiva a Sapori Pro loco di Villa Manin.
