TOLMEZZO- Giovedì 11 documentario su Auschwitz
Durante la serata che si terrà giovedì11 gennaio alle ore 20.30 a Palazzo Frisacco e che precede, come di consueto, il prossimo spettacolo teatrale della Stagione di Prosa della Carnia, verrà proiettato il documentario "Bambini dall’abisso" di Pavel Chunkhraj.
Il documentario, per l’argomento trattato, costituisce un approfondimento sul tema delle persecuzioni naziste e la sua proiezione in questi giorni è un modo per celebrare la "Giornata della Memoria", che ricorre il 27 gennaio per ricordare la data in cui, nel 1945, gli alleati liberarono il campo di sterminio di Auschwitz.
Il filmato ricostruisce infatti le vicende di sedici sopravissuti che durante la seconda guerra mondiale vivevano nei territori della ex Unione Sovietica. Il racconto delle vicissitudini dei protagonisti è accompagnato dalla voce di un narratore che sottolinea i momenti cruciali, scandendo le tappe dello sterminio. Nel film compaiono sei capitoletti, i cui titoli funzionano come parole chiave: infanzia, guerra, Babi Yar (località dove ebbe luogo una terribile strage), ghetto, salvatori, scelta (la scelta di resistere combattendo). Una vasta serie di immagini fotografiche e filmate sottolinea e accompagna le testimonianze.
L’ingresso è libero.
