TOLMEZZO- Week end a teatro
Doppio appuntamento con il teatro a Tolmezzo nel weekend. Si comincia venerdì 12 gennaio, alle 20.45, quando, per la stagione di prosa promossa da Comune ed ERT, al Teatro Auditorium “Luigi Candoni” andrà in scena “Mrs Rose”, spettacolo prodotto dalla Contrada di Trieste che ha per protagonista Ariella Reggio. Due giorni dopo, domenica 14 gennaio, alle 16 (sempre al Candoni), riprende “piccolipalchi”, la rassegna dedicata alle famiglie, che presenterà “Aquarium” della Fondazione TRG di Torino.
Scritto da Martin Sherman, “Mrs Rose” è uno spettacolo che ha debuttato a Londra nel 1999 e da allora è stato rappresentato in diversi paesi. Quella firmata da Sabrina Morena per la Contrada è la prima messa in scena italiana del testo. Protagonista di questo monologo è Rose Rose, una vivace signora di ottant’anni che ripercorre le varie tappe della sua vita: dall’infanzia in un villaggio ebraico della nuova Russia sovietica, alla giovinezza nella Varsavia degli anni ’30; dalla reclusione nel ghetto al drammatico viaggio dell’Exodus in Palestina, per approdare in un’America postbellica, piena di possibilità, vivendo da lontano la nascita dello Stato di Israele. Attraverso l’esistenza di Rose rivive tutta la storia del ventesimo secolo, in cui risuonano gli echi del tempo presente, quasi un affresco della drammatica storia recente del popolo ebraico.
Di mondo sottomarino parla invece “Aquarium”, produzione che utilizza tecniche di teatro d’attore e oggetti. Evocato dal suono di una conchiglia e dai giochi di tre ragazzi, lo spettacolo si snoda attraverso una serie di passaggi e microstorie di animali che popolano i fondali marini, evidenziandone comportamenti e caratteristiche dalla stupefacente morfologia. Il lavoro gioca con originalità sui generi pre-televisivi, dal circo al varietà musicale, alle comiche di Keaton e Chaplin, realizzando immagini di forte impatto visivo, musicale e, soprattutto, emozionale.
Per informazioni consultare il sito dell’ERT all’indirizzo www.ertfvg.it oppure contattare l’Ufficio Cultura di Tolmezzo al n. 0433/487911.
