TOLMEZZO- Incontro sull’orientamento scolastico

E’ fissato per sabato 2 dicembre, alle 14, presso l’Aula Magna dell’I.S.I.S. Candoni di Tolmezzo, l’incontro di orientamento scolastico promosso della Comunità Montana della Carnia, dal Comune di Tolmezzo e dalla Provincia di Udine, attraverso l’attività degli assessori all’istruzione dei tre enti, rispettivamente Marino Corti, Cristiana Gallizia e Paride Cargnelutti. L’iniziativa, rivolta agli studenti delle scuole medie inferiori e alle loro famiglie, si svilupperà in due momenti formativi: dalle 14 alle 15 i ragazzi delle scuole superiori aderenti al progetto presenteranno i loro istituti di appartenenza, mentre successivamente sarà possibile per i partecipanti visitare le strutture descritte, accompagnati da docenti che illustreranno i singoli percorsi formativi.
Scopo dell’incontro è quello di fornire, attraverso un approccio empatico, indicazioni e orientamento agli studenti che si affacciano per la prima volta al mondo delle scuole superiori, per aiutarli a prendere coscienza dell’importanza delle proprie scelte di studio. “Le testimonianze dei ragazzi che già frequentano gli istituti superiori – spiega Corti – rivestono un ruolo fondamentale nella trasmissione di questo messaggio alle nuove generazioni, e agevolano l’individuazione dell’indirizzo scolastico che si addice maggiormente alle capacità e agli interessi di ciascun ascolatore”.
All’appuntamento sarà presente Gabriella Zoff, coordinatrice del Centro di orientamento dell’Alto Friuli, con sede a Gemona.