AMARO- Convegno Agemont per Pmi

Crescere qualitativamente e non solo dimensionalmente ma soprattutto perfezionare il proprio modo di fare impresa. Sarà questo il filo conduttore del convegno organizzato da Agemont e previsto per il prossimo venerdì 1° dicembre alle 17 su “Strategie basate sulla conoscenza. Strumenti a supporto dell’innovazione strategica in ambito transfrontaliero”. L’incontro, che vedrà anche la partecipazione dell’assessore regionale alle risorse agricole, naturali,forestali e montagna, Enzo Marsilio, si colloca tra le iniziative del progetto europeo International Business connections I.B.C. – Interreg IIIA Italia-Austria 2000-2006, che mira a consolidare la collaborazione transfrontaliera attraverso strumenti specifici, al fine di promuovere la conoscenza dei mercati  e delle peculiartità insite nei sistemi economici interessati.
“Abbiamo deciso di dedicare questo convegno alle piccole e medie imprese operanti in ambito transfrontaliero – spiega Alberto Felice De Toni, presidente di Agemont -, in quanto queste realtà devono competere, oltre che con il mercato locale, anche a livello globale. Si vedono pertanto costrette non solo a crescere in termini di dimensioni e di produzione, come tutte le pmi,  ma anche a perfezionare la qualità dei loro prodotti e il loro modo di fare impresa. Riteniamo fondamentale per la crescita e per lo sviluppo dell’economia regionale fornire a queste aziende gli strumenti più idonei per essere concorrenziali e innovativi”.
Ad aprire i lavori del convegno, dopo il saluto di De Toni e l’intervento dell’assessore Marsilio sulle opportunità e sulle minacce per le imprese transfrontaliere, sarà Sabrina Schuetz-Oberlaender, amministratore delegato dell’Entwicklungsagentur Kaernten GMBH, partner transfrontaliero del Progetto. Il suo contributo verterà sulla situazione delle Pmi in Carinzia e sulle strategie di collaborazione possibili con le aziende del Friuli Venezia Giulia. A presentare invece la metodologia MCS MCC, strumento efficace per l’innovazione strategica e la crescita qualitativa dell’impresa, sarà Carlo Bagnoli dell’Università Cà Foscari di Venezia. Seguiranno gli interventi di Adriano Mulloni di Plan 1 Health srl di Amaro e di Stefano Zanirato di La Meccanica Carnica snc di Tolmezzo sulle applicazioni concrete del metodo proposto.
“Ci auguriamo che gli strumenti operativi presentati in questo convegno – conclude De Toni – possano fungere da stimolatori di innovazione per le aziende transfrontaliere che oggi si trovano nella necessità di misurare la coerenza e l’innovatività delle proprie scelte strategiche  per favorire il miglioramento della conoscenza competitiva”.