VILLA SANTINA- Ritorna il Mercatino di Natale

Uno degli appuntamenti più attesi per l’apertura del periodo natalizio è a Villa Santina, in provincia di Udine, quando domenica 26 novembre si terrà la sesta edizione del Mercatino di Natale.

Anche se mancherà un mese alla fatidica data, già sabato 25 novembre l’atmosfera del Comune si scalderà con un concerto di gruppi musicali locali, che si terrà presso la Sala Don Fior alle ore 20.30.

Domenica 26 novembre, per tutto il giorno, a partire dalle ore 10, hobbisti, artigiani e i produttori dell’agro- alimentare coloreranno le vie e le piazze del paese con decorazioni, oggetti, dolci, confezioni regalo e idee brillanti per la festa più bella dell’anno.

Il programma della giornata  prevede spazi d’animazione per i più piccoli presso la Canonica con l’arrivo di Babbo Natale, nel pomeriggio, che dal lontano Nord Europa arriverà a Villa Santina per distribuire dolci e caramelle a bimbi e adulti.

Presso la Ex Stazione sino alle ore 16 ci sarà la possibilità, per tutti, di provare il brivido della velocità facendo un giro in Go Kart e mini moto lungo un circuito prestabilito.

Non manca il momento della tradizione e a partire dalle ore 15 vi sarà l’esibizione itinerante, lungo le vie e le piazze del paese, del Gruppo Corale Folkloristico “Sot la Nape” con villotte e canti natalizi che allieteranno il pomeriggio.

Il mercatino di Natale non dimentica i sapori e i profumi della cucina carnica, ci saranno dei chioschi dove si potranno degustare alcuni piatti tipici accompagnati da ottimi vini del Collio, o per chi lo desidera per ritemprarsi dall’aria frizzante degli ultimi giorni di novembre si può fare una capatina negli ottimi ristoranti del paese, dove la cucina e le ricette della tradizione attirano molti buongustai.

Manca ancora un mese al Natale ma venire a Villa Santina domenica 26 novembre sarà un occasione per scoprire il nostro mercatino e un paese immerso nel cuore del Parco Intercomunale delle Colline Carniche, dove l’abbraccio tra storia e natura è molto forte: siti archeologici di varie epoche (dagli insediamenti celtici del Comune di Raveo alla basilica paleocristiana del Col di Zuca a Villa Santina), pievi e chiesette immersi in scenari naturalistici accattivanti, senza dimenticare gli sportivi con il maneggio dove si pratica l’ippoterapia, l’aviosuperfice per il volo a vela in Comune di Enemonzo, piste ciclabili immerse nel verde, campi sportivi e un anello di fondo.