TOLMEZZO- Riunita la direzione della CNA della Carnia
Si è riunita nei giorni scorsi la Direzione della Carnia della CNA -Confederazione Nazionale Artigianato-, alla presenza del suo presidente Denis Puntin e del presidente di Ecipa (Formazione eConsulenza Aziendale) Carlo Tudech. Per gli iscritti erano presenti, fra gli altri: Aurelio Cemin, Antonio Cattarino, Alessandro Cucchiaro, Giorgio Da Pozzo, Roberto De Prato, Lorenzo Del Negro, Umberto Gamberini, Beatrice Moro e Vittorino Soravito.
Diversi gli argomenti in agenda per il settore delle piccole imprese e, più specificatamente, per quelle di montagna.
Dal punto di vista dei servizi agli Associati, Puntin ha ricordato come la CNA si sia attrezzata per la verifica dei costi e dei prezzi della manodopera e dei materiali, nonché per una capillare opera di informazione tesa a combattere l’abusivismo dell’artigianato di servizio.
Carlo Tudech ha poi confermato la disponibilità organizzativa per il recupero dei crediti a favore delle piccole imprese, troppo spesso impegnate nell’attività ordinaria per occuparsene (con conseguenze immmaginabili): dalla semplice lettera di sollecito, al decreto ingiuntivo, alla pratica al legale. La CNA cercherà infine di promuovere presso gli iscritti l’abitudine alla verifica trimestrale dei principali parametri della gestione corrente, con eventuali interventi correttivi, ai fini di una gestione aziendale più consapevole da parte del piccolo imprenditore.
Infine, Delio Strzzaboschi -responsabile dell’ufficio per la Carnia- nell’informare che durante il prossimo mese di novembre saranno publicati i bandi a favore dell’Artigianato e quelli dell’Obiettivo 2 a favore della Montagna, ha garantito la rapida ed affidabile predisposizione delle domande. In particolare, sono state ricordati due dei benefici previsti dal testo unico regionale: i contributi per l’adeguamento di impianti e macchine alle norme di prevenzione incendi, infortuni ed inquinamento (contributo del 50% e fino ad Euro 25.000) e quelli finalizati al sostegno delle imprese costituite da meno di 18 mesi (contributo triennale di Euro 5.000 per ogni nuovo assunto se a tempo pieno ed Euro 2.500 se part-time).
Prossimo appuntamento, politico, dell’organizzazione, sarà il rinnovo dei vertici della Direzione della Carnia.
