ALLUVIONE- Si attiva anche l’Uncem regionale

Anche l’UNCEM Friuli Venezia Giulia – l’associazione che rappresenta Comuni, Comunità ed Enti Montani – si è attivata con i suoi Enti associati per raccogliere fondi a favore delle zone colpite dall’alluvione del 29 agosto scorso nella zona del Canal del Ferro-Val Canale.
Il Presidente Mario Revelant ha interessato anche l’UNCEM Nazionale che da subito si è attivato tramite le proprie sedi regionali su tutto il territorio nazionale.
Con una nota inviata al Ministro per i Rapporti con il Parlamento, onorevole Giovanardi, l’UNCEM ha sottolineato ancora una volta il pericolo a cui le aree montane, spesso marginali, sono continuamente esposte ed in relazione a ciò come un ruolo primario d’intervento, specie di carattere preventivo, lo svolgono i piccoli Comuni di montagna ed i Comprensori Montani.
Occorre, continua Revelant, predisporre strumenti e metodi volti ad incentivare ed accrescere le potenzialità degli Enti locali della montagna dotandoli di idonee misure finanziarie, economiche, fiscali.
In accordo quindi, con il Presidente del Comprensorio Montano Ivo Del Negro è stato aperto il conto corrente bancario n. 60000/79 cod. ABI 5336 cod. CAB 64100 presso la Banca Popolare Friuladria filiale di Pontebba intestato al Comprensorio Montano del Gemonese- Canal del Ferro-Val Canale con sede a Pontebba in Via Pramollo, 16 per la raccolta di fondi con la causale “Contributo di solidarietà alluvione del 29-08-2003”.