GEMONA- Sabato al parco di via Dante c’è “Hip Hop Gem”
“Hip Hop Gem – viaggio alla scoperta del pianeta giovani” è il nome coniato dall’Azienda per i Servizi Sanitari n. 3 “Alto Friuli” e da ARACON cooperativa sociale come titolo della manifestazione che si terrà a Gemona del Friuli il giorno sabato 18 ottobre presso il Parco Pubblico di via Dante e sarà rivolta a tutti gli adolescenti del territorio del Gemonese-Valcanale-Canal del Ferro.
L’iniziativa rientra nell’ambito dei Progetti “C’entro-Attività e centri di aggregazione giovanile” e “ViaVai-Interventi di educazione di strada” previsti dal II Piano Territoriale d’Intervento della Legge 285/97 “Disposizioni per la promozione dei diritti e delle opportunità dell’infanzia e dell’adolescenza” e che si sviluppano nei Comuni di Artegna, Bordano, Chiusaforte, Dogna, Gemona del Friuli, Malborghetto-Valbruna, Montenars, Moggio Udinese, Osoppo, Pontebba, Resia, Resiutta, Tarvisio, Trasaghis).
Sarà un viaggio all’interno del mondo dei giovani, dei loro linguaggi, delle loro nuove forme di espressione nel campo della danza (break-dance), della musica (percussioni), dell’arte (writing), dello sport (skate-board) sul tema della partecipazione giovanile e della solidarietà sociale, promuovendo spazi di pensiero e di espressione rivolti ai giovani.
La manifestazione avrà inizio alle ore 14.30, quando prenderanno il via il Laboratorio di writing durante il quale i ragazzi e le ragazze, guidati da un gruppo di writers professionisti, sperimenteranno l’opportunità di raffigurare, con questa tecnica e con la propria creatività, idee, messaggi, parole-chiave che rappresentano il loro mondo. I giovani artisti offriranno i propri elaborati per una raccolta di fondi, a sostegno di un progetto di solidarietà delle comunità della Valcanale colpite dalla recente alluvione.
Contemporaneamente, si darà avvio ad un Laboratorio di batteria e, all’interno dello stand, i ragazzi avranno a disposizione alcuni strumenti musicali (basso, chitarra elettrica e batteria); guidati da un istruttore, potranno apprendere i primi rudimenti musicali e le tecniche base divertendosi ad “improvvisare”.
Alle ore 15:30 inizierà il Contest (gara) di skate-board che vedrà l’esibizione di alcuni giovani skaters già dalle 14:30. Quest’attività, molto diffusa tra i giovani del Gemonese, sarà possibile grazie alla realizzazione di uno skate-park mobile presso il campo da basket del Parco Pubblico di via Dante. Per i giovani che fossero intenzionati ad iscriversi alla gara ci si può rivolgere ad ARACON cooperativa sociale telefono 0432/548804.
Contemporaneamente, presso il tendone attrezzato nel parco, si svilupperà il quarto stand di attività del pomeriggio ossia il Laboratorio di break-dance che ha appassionato molti adolescenti che frequentano il Centro di aggregazione giovanile “Le Impronte” di Tarvisio e che partecipano alle attività del Progetto ViaVai nel Comune di Pontebba e di Gemona del Friuli.
La giornata si concluderà con la serata discoteca condotta da Wendy e dal suo staff che si occuperanno di accompagnare i giovani durante il pomeriggio evidenziando i momenti clou di ogni stand laboratoriale nonché di sottolineare ai giovani le finalità della manifestazione legata ai temi della solidarietà, del protagonismo giovanile, delle risorse e potenzialità dei giovani e degli adolescenti.
All’interno della manifestazione saranno presenti degli stand in cui i giovani dei Comuni del Gemonese-Canal del Ferro-Valcanale si presenteranno e faranno emergere le loro idee e proposte sul territorio in cui vivono attraverso diversi elaborati realizzati con tecniche artistico-espressive quali video, fotografie, dipinti. Si è deciso, inoltre, di proporre ai giovani alcuni spunti di riflessione rispetto a tre tematiche quali giovani e volontariato, giovani e ambiente e spazio informagiovani,. E’ stata avviata una collaborazione con le seguenti realtà locali che rappresenteranno i diversi spazi tematici:
SPAZIO GIOVANI E VOLONTARIATO in collaborazione con Amnesty International, Buteghe dal Mont di Glemone, Gruppo Special, Progetto Miriguarda, Associazione Link, Parrocchia S. Maria Assunta di Gemona del Friuli
SPAZIO GIOVANI E AMBIENTE in collaborazione con Ce.Vi., Ente Parco Naturale Prealpi Giulie
SPAZIO INFORMAGIOVANI in collaborazione con Casa per l’Europa-Informagiovani di Gemona del Friuli, Informagiovani di Moggio Udinese.
Per avere maggiori informazioni sui progetti e sulle attività ed iniziative è possibile contattare l’Azienda per i Servizi Sanitari n 3 “Alto Friuli” al numero 0432/989529 o ARACON cooperativa sociale al numero 0432/548804.
