Completate le opere di urbanizzazione della nuova area produttiva di Amaro
Dopo l’assegnazione, nel mese di marzo, dei Lotti 2 e 4 ad Autotrasporti D’Agaro & C. e ArtCart, il Consorzio ha aggiudicato, tramite procedura ad evidenza pubblica finalizzata alla vendita, un ulteriore lotto a Novalegno. Specializzata nella produzione di semilavorati in legno finger-jointed, l’Azienda ha avviato il proprio insediamento nella Zona Industriale di Amaro già nell’ottobre 2021, trasferendovi la nuova sede produttiva dopo un percorso imprenditoriale iniziato nel 1982 in Comelico e sviluppatosi successivamente in Carnia, ad Ampezzo. La scelta di Amaro ha consentito a Novalegno di dotarsi di moderni spazi produttivi e logistici (13.000 mq coperti e 12.000 mq di piazzali per stoccaggio e movimentazione del legname), consolidando la propria crescita sui mercati nazionali e internazionali. L’acquisizione del nuovo lotto rappresenta quindi un ulteriore rafforzamento della propria presenza industriale sul territorio, già recentemente consolidata con l’ampliamento del capannone e con una nuova linea di produzione installata.
Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo stabilimento di circa 5.000 mq, con aree parcheggio, stoccaggio e movimentazione per complessivi ulteriori 6.500 mq, oltre all’installazione di un moderno impianto di pressatura. L’investimento consentirà l’avvio di una nuova sede operativa con ulteriori positive ricadute occupazionali per il territorio (attualmente sono circa 40 gli occupati nelle sedi di Amaro), con un aumento della capacità produttiva e un ulteriore miglioramento dell’efficienza logistica e organizzativa dell’azienda. Il progetto dell’azienda potrà essere candidato all’ottenimento dei fondi regionali previsti dall’art.6 delle L.R. 3/2015 – RilancImpresaFVG e 3/2021 – SviluppoImpresa.
Il Consorzio ha pubblicato un nuovo avviso a sportello, con valutazione mensile, finalizzato alla vendita dell’ultimo Lotto ancora disponibile nella Zona Industriale di Amaro (Lotto 1: 12.003 mq).
Le aziende interessate all’insediamento o all’ampliamento sono invitate a presentare domanda di assegnazione, entro le ore 12:00 dell’ultimo giorno feriale di ciascun mese, secondo le modalità specificate nell’Avviso che, assieme agli allegati, sono scaricabili alla pagina bandi di gara del sito web del Carnia Industrial Park (CLICCARE QUI).
I criteri per l’assegnazione, deliberati dal Consiglio di Amministrazione, privilegiano, in termini di punteggio: i progetti di impresa con maggiori ricadute occupazionali; la dimensione e la tipologia del piano di investimenti triennale proposto; l’adozione di sistemi, tecnologie e soluzioni ad elevata sostenibilità ambientale, finalizzate alla riduzione dei consumi energetici, alla minimizzazione dei rifiuti e al riutilizzo efficiente delle risorse.
VILLA SANTINA
Sono inoltre ancora disponibili i 5 lotti nella Zona Industriale di Villa Santina (Lotto 1: 2.198 mq, Lotto 2: 2.460 mq, Lotto 3: 3.990 mq, Lotto 4: 3.148 mq e Lotto 5: 3.702 mq) lungo Via della Comunità Europea, oggetto dell’avviso a sportello, con valutazione mensile, finalizzato alla vendita (CLICCARE QUI)- Le aziende manifatturiere, industriali e artigiane o di servizi per l’industria possono presentare domanda entro le ore 12:00 dell’ultimo giorno feriale di ciascun mese, anche per due lotti contigui fra i 5 disponibili.
