SportTarvisiano

Scuola e pallacanestro a Tarvisio: il “Bachmann” amplia l’offerta didattica e agonistica

Il Liceo Scientifico Sportivo dell’Istituto “Ingeborg Bachmann” di Tarvisio amplia la propria offerta didattica e agonistica integrando la disciplina della pallacanestro all’interno del percorso formativo. L’iniziativa è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa al centro culturale Julius Kugy, alla presenza dell’assessore regionale all’istruzione Alessia Rosolen, dell’assessore comunale allo sport Mauro Müller e dei rappresentanti di CONI, FSI, FITP e Sport e Salute FVG.

Come spiegato dalla dirigente scolastica Doris Siega, il modello organizzativo permette di coordinare l’attività didattica con la preparazione atletica quotidiana per gli studenti-atleti provenienti da diverse regioni d’Italia. La nuova formazione prenderà parte al campionato Under 15 Gold FVG. Lo staff tecnico comprende l’allenatore Gianni Mascia, il tutor del progetto Denis Marconato, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Atene 2004, e il coordinatore tecnico Stefano Comuzzo, figura con trascorsi in Serie A tra Udine, Fortitudo Bologna e Trieste.

Per celebrare l’avvio della stagione, l’ASD Pallacanestro PEK, associazione intitolata al paracadutista dell’Esercito Emanuele Pecoraro, promuove la presentazione ufficiale della squadra in programma sabato 26 settembre alle ore 18:00 presso il Palazzetto dello Sport di Tarvisio. L’appuntamento, condotto dallo speaker dell’Udinese Alessandro Pomarè “Poma”, vedrà l’esposizione di una raccolta di cimeli del basket curata dal collezionista Alberto Cecere, affiancata da un momento conviviale con musica e punto ristoro.