VELA: Cominciato il Giro d’Italia, “Carnia” tredicesima dopo la prima tappa
E’ cominciato oggi a Piombino il 14° Giro d¹Italia a Vela RAScup2002. Alle 11.00 di questa mattina è stato dato il via alla prima tappa: regata a bastone su un percorso di 12 miglia situato nelle acque antistanti Piombino. Buone le condizioni meteo: mare calmo, cielo sereno con vento di maestrale di 12 nodi. Netta vittoria di Fiamme Gialle dopo un bel duello durato oltre metà gara con Lombardia che aveva a bordo Mauro Pelaschier come tattico. Una partenza confusa ha generato un parapiglia che ha danneggiato Piombino e Forlì-Nemo mentre Fiamme Gialle e Lombardia-Promelit riuscivano invece a distaccare il gruppo ingaggiando fra loro un vero e proprio match-race fino alla quarta boa. Da quel momento Forlì-Nemo cresceva imperiosamente fino a raggiungere e superare Lombardia-Promelit mentre Fiamme Gialle riusciva a distanziare gli inseguitori arrivando per prima al traguardo. Da segnalare il buon 4° posto di Molfetta condotta dallo specialista di match-race Ferrarese. Grado ha tenuto alto il nome del Friuli con una gara regolare che lascia ben sperare per le prossime regate. Nelle retrovie Riva del Garda, timonata da Torboli, recuperava nel finale fino al 7° posto mentre Carnia-Agemont, che aveva a bordo il navigatore solitario Pasquale De Gregorio, ha cominciato a prendere le misure di un Giro che si preannuncia molto combattuto. Sfortunata Piombino, timonata dal croato Bojan Vrscaj, che nella confusione iniziale ha subito un¹avaria non riuscendo più a recuperare sugli avversari.
Domani alle 12.00 verrà dato il via alla seconda tappa che prevede, condizioni meteo permettendo, un inedito slalom parallelo molto atteso dai tifosi.
Ordine d’arrivo 1ª tappa Piombino: 1) Fiamme Gialle 2) Forlì 3) Lombardia 4) Molfetta 5) Grado 6) Roma 7) Riva del Garda 8) Reggio Calabria 9) Cagliari 10) Spotorno-Noli 11) Casamicciola 12) Milazzo 13) Carnia 14) Piombino.
