VELA: “Carnia” ultima nella seconda tappa
Alle 13.30 di oggi è stato il via alla seconda tappa del Girovela RAScup 2002 su un percorso a bastone da percorrere tre volte per un totale di 12 miglia. Seconda vittoria consecutiva per le Fiamme Gialle che consolidano la maglia rosa. Piazza d¹onore per Reggio Calabria timonata molto bene da Zagarella e terzo posto per Grado. Dopo la partenza un buon vento di 12 nodi ha permesso a Fiamme Gialle durante il primo terzo della regata di prendere il comando seguita da Reggio Calabria e Molfetta mentre il resto del gruppo restava staccato. A metà gara il vento girava improvvisamente aprendo da scirocco e penalizzava fortemente le Fiamme Gialle che subivano il ritorno di Reggio Calabria riuscendo però a mantenere la testa fino al traguardo. Anche il resto del gruppo se ne avvantaggiava portandosi a poche decine di metri dai primi. Grado e Molfetta con questa buona prestazione confermano il valore dei loro equipaggi mentre Forlì-Nemo e Lombardia-Promelit LG, protagoniste della regata di ieri, oggi non riuscite a bissare il risultato e si sono dovute accontentare rispettivamente del 6° e 7° posto.
Durante la prima mattina un forte temporale e il cambiamento della situazione meteo ha impedito lo svolgersi dell¹atteso slalom parallelo che viene rimandato alle tappe di Molfetta o Rimini, uniche località a offrire le caratteristiche adatte per questo tipo di regata.
Domani alle 11.00 la flotta del Giro partirà per la terza tappa: regata costiera Piombino-Anzio di 130 miglia. La giuria ha stabilito un tempo massimo di 36 ore. Previsto vento di scirocco.
Ordine d’arrivo 2ª tappa Piombino: 1) Fiamme Gialle 2) Reggio Calabria 3) Grado 4) Molfetta 5) Riva del Garda 6) Forlì-Nemo 7) Lombardia-Promelit LG 8) Cagliari 9) Roma-Fondazione Serono 10) Spotorno/Noli-Tnt 11) Piombino 12) Casamicciola-Crems 13) Milazzo 14) Carnia-Agemont.
