BORDANO: Al lavoro la giuria del premio “Sulle ali della farfalle”

In questi giorni è al lavoro a Bordano la Commissione Giudicatrice del Premio internazionale “Sulle ali delle farfalle” promosso dal piccolo comune friulano con il sostegno della Provincia di Udine e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Giunto quest’anno alla sua 6a edizione, il Concorso, diventato uno dei più importanti e qualificati a livello europeo, si annuncia ricco di novità. La prima riguarda proprio la tipologia dei premi che comprendono, in aggiunta al 1° Premio delle sezioni professionisti ed esordienti, ben sedici nuove categorie: dal Premio per il Miglior Albo illustrato 3/8 anni e 8/12 anni, al Premio per il Miglior Albo con illustrazioni liriche, a quello per qualità letteraria del testo, per il miglior soggetto o per la sperimentazione iconica.
La Giuria, riunita nelle sale del Municipio del piccolo centro della Carnia dovrà assegnare gli attesi prestigiosi riconoscimenti.
“Potrebbero essere definiti gli “Oscar” dell’Albo illustrato – dice Claudio Saba, romano, art director delle Nuove Edizioni Romane – L’idea è nata lo scorso anno e l’abbiamo presa di comune accordo perché , per l’elevato livello dei lavori, assegnavamo troppi premi ex aequo che non erano troppo graditi alla maggioranza degli autori e degli illustratori partecipanti. Così abbiamo individuato una ampia tipologia di premi che potrà corrispondere meglio alle diverse modalità espressive delle opere presentate”.
“Il nostro è un lavoro difficile ed impegnativo” – dichiara Alfredo Stoppa, autore, libraio ed editore pordenonese, responsabile delle Edizioni C’era una volta… “Ogni lavoro viene letto ad alta voce a turno da ciascuno di noi. Più spesso è il Presidente Livio Sossi, docente di letteratura per l’infanzia all’Università di Udine, a leggere con passione con la sua profonda voce da basso. Poi si valutano le illustrazioni originali, il rapporto tra testo ed immagine, l’originalità del segno. Però insieme anche ci divertiamo, commentiamo qualche testo su cui improvvisiamo qualche battuta…”
“La qualità dei lavori e delle illustrazioni presentate è davvero molto alta, forse superiore addirittura alla Mostra degli Illustratori della Fiera Internazionale del libro per ragazzi di Bologna”. A parlare questa volta è Giancarlo Stavro Santarosa, editore, Presidente dell’Editoriale Lloyd e delle Edizioni Lint di Trieste che dichiara: “Ringrazio l’amico Livio Sossi per avermi invitato in giuria: quello di Bordano è un Concorso che meriterebbe maggiore attenzione da parte di tutti”.
“Il tema di quest’edizione, il lago, – spiega Marzia Plaino, responsabile della sezione ragazzi della Biblioteca “Joppi” di Udine – è solo apparentemente facile. In realtà nasconde parecchie insidie. Si può cadere facilmente nella retorica e nei luoghi comuni”.
Dal Municipio di Bordano sommerso da centinaia di pacchi (“Dovremmo pensare all’Oscar per la miglior confezione” dice Sergio Bozzi, affermato scrittore e traduttore di libri per ragazzi di Ronchi dei Legionari), ci spostiamo sulle rive del Lago di Cavazzo per la pausa pranzo: due ore di sosta prima di riprendere l’esame delle opere.
“E’ la prima volta che partecipo alla Commissione di Bordano – afferma il milanese Gianni De Conno, uno dei più affermati illustratori italiani, vincitore della passata edizione – e non credevo che il lavoro ci impegnasse così tanto. Molti progetti sono stati letti anche da mia figlia Costanza che ho portato con me. Lei ha nove anni ed esprime il suo parere. Gli autori devono saper catturare l’attenzione e l’interesse dei bambini”.
“Anche dalla sezione Scuole ci vengono segnali incoraggianti – sostiene Aldo Colonnello del Circolo Culturale Menocchio di Montereale Valcellina (Pordenone) – Quest’anno sono di ottimo livello anche i lavori delle Scuole Medie e degli Istituti Superiori. Una piccola delusione ci viene invece dalla sezione in lingua friulana, soprattutto a livello di illustrazioni”.
“Ogni anno il Concorso scopre nuovi talenti e vedrete anche il 2002 riserverà interessanti sorprese” – annuncia il Presidente Sossi. Ma non dice altro e come lui non dicono nulla anche gli altri componenti della Giuria. Sembra però che almeno un Premio sarà assegnato ad uno straniero.
Parlano con fastidio di molte “imitazioni” di illustratori famosi: come Chiara Carrer o Alessandra Cimatoribus, che ha vinto con De Conno l’edizione 2001 dedicata ai Celti. “Le clonazioni vanno di moda – dice Mario Vigiak, uno dei massimi esperti del settore, della Quadragono di Conegliano – ma al nostro concorso i clonatori saranno severamente puniti”.
Discutono delle prospettive della letteratura e dell’editoria per ragazzi: “Gli illustratori professionisti sono pagati in Italia troppo poco e sono costretti ad emigrare all’estero. Tra qualche anno gli editori italiani non potranno più contare su illustratori professionisti” dice De Conno.
Da Sossi apprendiamo che complessivamente sono più di 400 i lavori pervenuti da tutte le regioni italiane e dall’estero: in particolare Austria, Slovenia, Ungheria, Croazia, Grecia, ma anche dai Paesi più lontani dell’America Latina (Colombia) e dell’Africa (Angola e Burkina Faso).
Per saperne di più dovremo aspettare domenica 4 agosto quando a Bordano si terrà la cerimonia di Premiazione del Concorso con la proclamazione ufficiale dei vincitori.