CarniaSport

Corsa in montagna: Galassi-Romanin-Moia, che super podio alla 23ª Cronoradime

Sabato 23 maggio si è disputata la 23ª edizione della Cronoradime, gara di corsa in montagna da quest’anno inserita nel circuito “Friûl Vertical Challenge”. L’organizzazione dell’evento ha visto la collaborazione tra la Pro Loco di Villa Santina e il Gruppo Sportivo Monte Arvenis di Lauco, le due realtà associative dei comuni che condividono il tracciato della competizione.

il podio femminile

La gara assoluta maschile sui sentieri del “Cret” ha registrato la vittoria di Michael Galassi (Us Aldo Moro Paluzza), convocato per i Campionati Europei di corsa in montagna, che si è aggiudicato il Trofeo Monte Arvenis per il miglior tempo assoluto chiudendo in 32’13”. Al secondo posto si è classificato il vincitore della passata edizione, l’allenatore del biathlon azzurro Mirco Romanin (Asd Monte Coglians), con il tempo di 33’25”, mentre il podio è stato completato da Tiziano Moia (Gemonatletica) in 33’35”. Un terzetto di alto livello, quindi.

Nella prova femminile il successo è andato ad Arianna Del Pino (Us Aldo Moro Paluzza), anch’essa al via degli Europei del prossimo mese in Slovenia, che ha tagliato il traguardo in 42’34”. Dietro di lei si sono piazzate Marta Pugnetti (Carniatletica) e Jaska Martin (Us Aldo Moro Paluzza), rispettivamente con i tempi di 44’29” e 47’12”.

Andrea Nodale

La manifestazione ha compreso anche le prove dedicate alle categorie giovanili, con arrivo a Porteal. Tra gli Allievi, il miglior tempo maschile è stato fatto registrare da Andrea Nodale (Timaucleulis) in 38’37”, mentre in campo femminile Lucie Dechance ha chiuso in 1h19’04”. Nelle altre categorie si sono imposti: tra i Cadetti Nicolò Stori (Aldo Moro Paluzza, 19’20”) e Zoe Pividori (22’48”); tra i Ragazzi Filippo Del Missier (18’35”) ed Elisa Cleva (19’23”); infine, tra gli Esordienti il primo posto è andato a Emma Lupieri (16’45”).

Le cerimonie di premiazione si sono svolte alla presenza del consigliere regionale Manuele Ferrari, del sindaco di Lauco Stefano Adami e del vicesindaco di Villa Santina Marco Cimenti. Al termine dell’evento gli organizzatori hanno espresso un ringraziamento formale ai volontari e al consigliere del Gruppo Sportivo Monte Arvenis Nicolò Florit per il supporto logistico.

(in copertina il podio maschile)