CarniaTerritorio

Cento anni di memoria in un libro: a Villa Santina si festeggia Gina Rossitti

Un secolo di storia racchiuso in un libro e il traguardo straordinario di una vita: Villa Santina si prepara a festeggiare i cento anni di Gina Rossitti. Venerdì 22 maggio, alle 14.30, la locale Casa di Riposo ospiterà la presentazione del volume “Perché per dovere il cuore deve sempre tacere”, un’opera che intreccia memorie personali e storia collettiva della Carnia.

Il libro è un viaggio nel tempo che parte da Trava, paese natale di Gina, dove insieme ai fratelli diede vita all’azienda di famiglia, attività che oggi prosegue a Tolmezzo grazie ai nipoti. Tra le pagine emergono i sacrifici del lavoro nei campi, la fede popolare e gli anni difficili della guerra e della Resistenza, restituendo il ritratto di una donna determinata e profondamente legata alle proprie radici.

L’incontro, coordinato da Paolo De Caneva, che ha affiancato l’autrice durante la stesura raccogliendo aneddoti e riflessioni, vedrà anche la partecipazione dell’Amministrazione Comunale di Lauco per un omaggio ufficiale alla neo-centenaria. Ad arricchire l’atmosfera ci penserà la musica, con gli intermezzi per violino e chitarra curati dal nipote Gilberto Rossitti insieme a Sahas Manuel Chiaruttini.

Patrizia Ellero, coordinatrice delle Politiche di Genere della FNP Cisl Alto Friuli (che promuove l’evento insieme alla FNP Cisl Pensionati FVG) sottolinea l’importanza di questo racconto: «La storia di Gina custodisce la memoria delle nostre radici e parla con forza al presente, ricordandoci che la vita delle singole persone è il cuore pulsante della nostra comunità».

Al termine della presentazione, la festa proseguirà con un rinfresco in onore di Gina e del suo secolo di vita.