TOLMEZZO- € 1.8 mln per i progetti scuola di Euroleader

Numerose sono le lettere pervenute al Comprensorio Montano della Carnia e al suo esecutivo, retto dal Vice Presidente Flavio De Antoni, da parte dei Presidi o dei Capi degli Istituti Comprensivi di tutta la Carnia per sollecitare delle risposte certe per le scuole del territorio riguardo al progetto portato avanti dalla Società Euroleader, progetto costruito con le scuole della Carnia. Da parte dei Dirigenti scolastici viene chiesto l’interessamento del Comprensorio per l’attivazione del pacchetto dei progetti che le scuole del territorio avevano contribuito a costruire con la Società Euroleader: l’assenza di informazioni crea una situazione di difficoltà nella pianificazione progettuale del Collegio dei Docenti e, quindi, anche la mancata ricaduta sull’utenza scolastica. Va inoltre segnalata la forte aspettativa delle famiglie alle quali, a suo tempo, sono state presentate le proposte e le azioni emerse in sede di progettazione congiunta Scuola – Euroleader.
1.800.000,00.- Euro è il finanziamento previsto per le Azioni che riguardano il mondo della scuola in Carnia, su un totale di 5.000.000,00.- Euro totali finanziati alla Società Euroleader, di cui l’Ente comprensoriale nelle ultime settimane ha deliberato la ricapitalizzazione: “Atto questo indispensabile – dichiara il Vice Presidente De Antoni Flavio – per poter incassare e utilizzare i fondi comunitari. Credo che fare gli interessi del Territorio e delle persone che vi vivono corrisponde a quanto fino ad ora ha fatto questo esecutivo prendendosi delle responsabilità importanti per il territorio, nonostante l’incertezza delle ultime 5 settimane dovuta alla difficoltà di trovare un accordo da parte delle segreterie dei partiti della Carnia. Abbiamo lavorato – continua De Antoni – per dare risposte ai problemi della gente anziché provocare una crisi al buio compromettendo le opportunità da cogliere e la funzionalità dell’Ente”. Altri fondi pari a Euro 860.000,00.- sono destinati al progetto che riguarda gli anziani e la Comunità Locale.

In sintesi, i progetti che riguardano la Scuola.
Progetto 1 – Sul tema dell’educazione al territorio, all’ambiente e alle attività culturali, il progetto prevede una capillare attività di animazione, finalizzata a collegare in modo più stretto la scuola con le comunità in cui è inserita: verranno quindi elaborati o potenziati progetti che vedano coinvolti scuola, associazioni locali, gruppi sociali, genitori, amministratori, imprese ecc.
E’ prevista l’organizzazione di incontri e seminari sul tema scuola/territorio e partecipazione da parte di insegnanti, dirigenti scolastici, alunni, genitori a seminari ed incontri organizzati sul tema in altre aree d’Italia e d’Europa.
Infine, sostegno a progetti presentati da associazioni, amministrazioni locali e istituti scolastici per favorire l’integrazione scuola-comunità e potenziare la conoscenza del territorio e il rafforzamento dell’identità locale nei bambini e nei ragazzi.
Progetto 2 – Scuola in rete: prevede l’organizzazione di incontri per discutere il progetto, l’organizzazione e la gestione di gruppi di lavoro, la raccolta di dati sulle disponibilità di hardware e software presso ogni singolo istituto; tra gli interventi anche l’adeguamento delle strutture delle scuole a uno standard minimo garantito: completamento delle aule informatiche integrando personal computer e periferiche mancanti, adeguando gli standard di sicurezza attraverso l’utilizzo di proxi server, collegando in rete locale le diverse sedi degli istituti comprensivi; fornitura a tutte le scuole delle infrastrutture per un collegamento veloce alla rete globale.Progetto 3 – Supporto alle attività di alternanza scuola – lavoro. Verranno individuate le scuole interessate, i ragazzi da coinvolgere e le imprese e sulla base di un progetto individuale di formazione-lavoro verranno svolte le attività di preparazione all’interno delle scuola e gli stage presso le imprese.