TOLMEZZO- Parte la Stagione di Prosa della Carnia

Arrivano sui palcoscenici dell’Ente Regionale Teatrale “Le Baruffe Chiozzotte” di Carlo Goldoni, nella messinscena di Pierluca Donin, una co-produzione Dramma Italiano HNK, Teatri S.p.A., A. Artisti Associati e Compagnia Teatro di Verona. La commedia del maestro veneziano aprirà giovedì 13 novembre la “Stagione di Prosa della Carnia” a Tolmezzo (ore 20.30, Auditorium Candoni).
“Le baruffe chiozzotte” fu scritta da Goldoni in dialetto veneziano con alterazioni chioggiotte e rappresentata nel 1762. È una commedia corale, sostenuta dal vivace chiacchierare delle donne, espressione completa e matura di un teatro d’insieme, caro all’autore, che dai “Pettegolezzi delle donne”, alle “Massere”, al “Campiello” fino a questa, segue una decisa linea ascendente raggiungendo sempre più a fondo lo spirito e il dramma della collettività.
Allestite dai più grandi registi italiani, sono rimaste per oltre un decennio nell’oblio, ad eccezione delle produzioni di compagnie amatoriali. Pierluca Donin, nativo di Chioggia, ha pensato ad un allestimento corale – affidato ad un cast di 13 attori veneti, friulani, istriani e giuliani, impegnati in 15 parti – dove gioca un ruolo rilevante la scenografia che rimanda alle calli, al sole, al vento e al mare, elemento fondamentale della vita in Laguna e ragione di molte delle dispute nella pièce. La messinscena vuole essere il più possibile fedele all’originale, in un progetto di recupero delle tradizioni e della memoria del territorio – anche per questo la scelta di un cast culturalmente omogeneo e legato in qualche modo alla tradizione veneziana – che passa anche dall’utilizzo del dialetto di Chioggia, sul quale così si esprime il regista: “ho scelto di rispettare le cantilene e i “modi di dire” nel giusto “modo di dire”, in ciò aiutato da un cast di attori degni di questo nome” per tener fede a uno dei principi base della scrittura drammaturgica goldoniana, “l’esatta imitazione della natura”.
L’interpretazione delle vicende di amori, tradimenti (veri o presunti), gelosie e matrimoni è affidata a Elvia Nacinovich, Rosanna Bubola, Serena Finatti, Maria Laura Rioda, Viola Pornaro, Enrico Cavallero, Alessandro Albertin, Lucio Slama, Bruno Nacinovich, Giulio Marini, Luca Altavilla, Aristide Genovese,Toni Plesic, Alida Delcaro, i costumi sono di Toni Plesic, le musiche di Massimiano Pace, le coreografie di Ester Mennato.