RAVEO- “Sapori di Carnia”, domenica tavola rotonda

Nell’ambito della Rassegna “Sapori di Carnia”, che si terrà il giorno 14 dicembre a Raveo in Carnia (dove si potranno degustare i piatti della cucina tradizionale, sarà organizzata una tavola rotonda dal titolo “Il Prodotto tipico: tradizione, qualità e innovazione”. Lo scorso anno si è tenuta la prima edizione di questo convegno che, mantenendo lo stesso titolo, ha trattato, in maniera generale, il problema della valorizzazione del prodotto tipico, della commercializzazione e del suo riconoscimento attraverso i marchi di qualità. Quest’anno l’incontro sarà incentrato sulla cucina tradizionale tra identità e contaminazioni; si vuole approfondire, in particolare, la valorizzazione del prodotto tipico attraverso la cucina di qualità come strumento per promuovere e sviluppare il territorio montano. L’obbiettivo di questa iniziativa è la creazione di uno stretto collegamento tra il lavoro dei produttori agro- alimentari e “l’arte” dei cuochi e ristoratori della Carnia.
Interverranno il dott. Egidio Dell’Oste, giornalista e rappresentante di Slow Food che avrà, anche, il ruolo di moderatore; il dott. Pietro Adami, originario di Raveo, membro dell’Accademia Italiana di Cucina, giornalista, scrittore e autore del libro “La cucina Carnica”; il dott. Walter Filipputti, esperto Sommelier, consulente per il Corso di Enologia all’Università degli Studi di Udine, giornalista, scrittore e autore del libro, recentemente pubblicato dal titolo “Friuli, Via dei Sapori”; il signor Bepi Salon, noto ristoratore carnico; il p.a. Nereo Peresson, tecnico e produttore agricolo ed infine, ma non ultimo, il signor Giacomo Bonanni, Presidente della Pro Loco di Raveo.
La tavola rotonda è organizzata dalla Confederazione Italiana Agricoltori, con la collaborazione della Pro Loco di Raveo, con il contributo della Banca di Carnia e Gemonese e con il Patrocinio del Comune di Raveo.
L’appuntamento è per le ore 10.30 di domenica 7 dicembre presso la sala dell’ex asilo di Raveo.