CarniaPrimo pianoTerritorio

Barbara Zilli incontra gli amministratori di Forni di Sopra, Forni di Sotto e Villa Santina

“La montagna è una risorsa strategica per il Friuli Venezia Giulia. Negli incontri odierni con gli amministratori di Forni di Sopra, Forni di Sotto e Villa Santina è stata fatta una panoramica sugli investimenti in atto e sullo stato di avanzamento di una serie di opere fondamentali per lo sviluppo di queste comunità e per il contrasto al fenomeno dello spopolamento”.
Lo afferma l’assessore alle Finanze Barbara Zilli che oggi ha incontrato le amministrazioni comunali dei tre centri carnici, presente anche il consigliere regionale Manuele Ferrari.
“Forni di Sopra sta vivendo un’ottima stagione turistica caratterizzata da un aumento di presenze che supera il 20% – sottolinea Zilli -. Per questo l’amministrazione della località della Carnia sta cercando di attrarre nuovi investimenti in grado di migliorare l’offerta durante tutto l’anno”.
“Allo stesso tempo – aggiunge l’assessore – l’Amministrazione regionale vuole essere al fianco del Comune nell’obiettivo di attrarre nuove attività imprenditoriali in grado di garantire servizi essenziali per i cittadini, i proprietari di seconde case e per i turisti”.
“Proseguono inoltre secondo il cronoprogramma – ricorda l’esponente della Giunta regionale – i lavori di riqualificazione urbana della piazza e del Municipio di Forni di Sopra finanziati con circa 6 milioni di euro.”
Al centro del colloquio anche il rafforzamento della rete ciclabile garantito dalla Regione attraverso i progetti di investimento di valenza territoriale di iniziativa pubblica sovracomunale.
“Grazie ai finanziamenti che premiano le iniziative di interesse sovracomunale – sottolinea Zilli -, è stata potenziata la rete ciclabile in Carnia con la realizzazione di nuova viabilità ciclabile lungo la Val Tagliamento che collega Forni di Sopra e Forni di Sotto del valore complessivo di 8 milioni euro. Con uno stanziamento di 6 milioni di euro saranno invece valorizzati i poli archeologici diffusi di Zuglio, Forni di Sopra e Forni di Sotto”.

Con gli amministratori del Comune di Forni di Sotto il focus è stato sugli interventi necessari a contrastare l’abbandono della montagna. “È importante – sostiene Zilli – favorire quei nuclei famigliari che sono interessati a trasferirsi o a continuare a vivere in contesti naturalistici e paesaggistici meravigliosi come quelli che il Friuli Venezia Giulia può vantare”.

“Infine, a Villa Santina ci siamo concentrati sul grande cantiere aperto per la realizzazione della scuola che accoglie circa 150 alunni e dell’auditorium che gode di un finanziamento regionale di 1,5 milioni di euro grazie alla concertazione delle politiche di sviluppo con i Comuni”.
“L’Amministrazione regionale continuerà a essere al fianco delle amministrazioni locali che si trovano in difficoltà per l’aumento dei costi delle materie prime, anticipando le risorse – conclude – anche per le opere finanziate con contributi statali ed europei e non più solamente per interventi finanziati a valere sulle risorse del Pnrr”.

(in copertina in alto Zilli a Forni di Sopra, in basso a sinistra a Forni di Sotto, a destra a Villa Santina)