PONTEBBA- Al Teatro “Italia” è tempo di operetta
Arriva l’operetta nella stagione di prosa di Pontebba, organizzata dall’Amministrazione Comunale, la Pro Loco e l’ERT. Sabato 21 febbraio alle 21 al Teatro Italia verrà presentata “La duchessa di Chicago” di Emmerich Kàlmàn, produzione della Compagnia Italiana di Operetta affidata alla regia di Serge Manguette e all’interpretazione di Maria Luisa Congia e Carlo Vitale. A condurre l’orchestra ci sarà il M° Francesco Cavaliere.
Imre Kàlmàn (in Austria, Emmerich) aveva già raggiunto il successo a livello mondiale con capolavori come “La principessa della Czarda” o “La baiadera”, ma, a metà degli Anni Venti desiderava misurarsi con le innovazioni dello stile americano (soprattutto con quello di Gershwin). Si recò quindi negli Stati Uniti per conoscere più da vicino artisti e produzioni. Il viaggio fu strumentale al successo della “Duchessa di Chicago” (1928), una realizzazione singolare che univa il fascino immortale dell’operetta allo stile dei musical americani. Presentata la prima volta a Vienna, la Duchessa ebbe grande successo anche grazie all’apporto degli esperti librettisti Brammer e Grunwald.
Questa la trama: la crisi economica europea fra le due guerre si fa sentire anche nel piccolo regno di Silvaria. Le casse dello stato sono miseramente vuote e solo un miracolo può evitare la bancarotta. Il miracolo si presenta con le eleganti forme della giovane miliardaria americana, Mary Lloyd, che gira il mondo a caccia di nuove emozioni e divertimenti e che acquista il castello reale di Silvaria, assicurando una cospicua somma per l’agonizzante bilancio statale. Tutti si rallegrano tranne l’orgoglioso principe ereditario Sandor Boris del quale subito s’innamora Miss Mary. Con la rapidità che contraddistingue gli americani, il Castello di Silvaria viene trasformato completamente; chi si diverte un mondo è la principessa Rosemarie che comincia un’affettuosa intesa col segretario di Miss Mary, Mister Bondy. Per facilitare questa unione, re Pancrazio conferisce a Bondy il titolo di conte. Le schermaglie fra Miss Mary e il principe Sandor continuano, non senza colpi di scena, fino al lieto fine.
