MOGGIO- Lavori di ripristino sulla Provinciale della Val Aupa

Proseguono i lavori per il ripristino della viabilità in Val Aupa, rimasta gravemente danneggiata dalle intense precipitazioni dello scorso agosto, nonostante le abbondanti nevicate di questi ultimi giorni stiano provocando dei ritardi sulla tabella di marcia.
Tali interventi, progettati e diretti dalla Provincia di Udine, sono distribuiti su un territorio lungo complessivamente venti chilometri, da Chiaranda, frazione del comune di Moggio, fino a Pontebba.
Sono stati individuati 28 siti in cui si provvederà al ripristino di opere stradali e di difesa dal torrente Aupa, più 12 siti in cui verranno eseguiti interventi di ingegneria naturalistica volti alla sistemazione ed al consolidamento di versanti e scarpate. Il costo finale dei lavori è di 1.073.000 euro, di cui un milione assegnato con decreto dal Commisario straordinario per l’alluvione Gianfranco Moretton.
“Sono già stati in gran parte portati a termine gli interventi di ripristino e realizzazione delle difese spondali da Chiaranda fino a Bevorchians – ha spiegato l’assessore provinciale Renato Carlantoni, recatosi nei giorni scorsi in Val Aupa per incontrare il sindaco Ezio De Toni –. Attualmente sono in corso i lavori per l’esecuzione della scogliera in grandi massi a protezione del piano stradale presso il Rio Scais, più volte interessato da interruzioni della circolazione e dove il livello delle ghiaie è stato complessivamente abbassato di 7 metri”. “Sul versante Aupa-Pontebba – continua Carlantoni –, in corrispondenza al Rio Maria, sono stati consolidati i versanti e posate barriere di sicurezza stradale, operazioni che verranno concluse nelle prossime settimane. Non appena consentito dalle condizioni climatiche, poi – aggiunge – inizieranno anche gli interventi di sistemazione e di consolidamento delle scarpate, nonché l’asfaltatura dei tratti più danneggiati dal transito dei mezzi”. Proprio questo problema della percorribilità del collegamento provvisorio verso le frazioni è stato sollevato dal sindaco Ezio De Toni, che ha anche evidenziato la costante presenza nel suo comune dei tecnici della Provincia e della Protezione Civile.
Intanto sta per essere appaltata anche l’esecuzione della briglia posta in prossimità dell’abitato di Grauzaria (investimento previsto 344 mila euro), necessaria per consentire la completa realizzazione dei lavori di ripristino della viabilità della Val Aupa, prevista, salvo ulteriori intoppi metereologici, per la prossima primavera.