CronacaFVGPrimo piano

Maltempo in Friuli Venezia Giulia: allerta gialla per piogge intense, neve e mareggiate

UDINE

La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato l’Allerta regionale n. 8/2026 per condizioni meteo avverse su tutto il territorio regionale. L’avviso, emesso dal Centro Funzionale Decentrato alle 13:45 di oggi, resterà valido dalle ore 22:00 del 18 febbraio fino alle ore 12:00 del 20 febbraio.

Fronte atlantico e Scirocco: attese piogge e neve abbondante

Secondo quanto riportato nell’avviso, giovedì 19 febbraio un fronte atlantico raggiungerà l’Italia determinando l’afflusso di correnti umide da sud in quota e di Scirocco al suolo, con la formazione di una depressione sul Triveneto. Sono previste precipitazioni intense sulla zona montana e sulla Pedemontana, abbondanti anche su bassa pianura e costa. La quota neve sarà attorno agli 800-1000 metri sulla fascia prealpina più esposta verso la pianura, ma potrà scendere fino a 400 metri nelle valli interne. Gli accumuli di neve fresca potranno raggiungere i 50 centimetri intorno ai 1.000 metri di quota. Sulla costa soffierà Scirocco sostenuto, in particolare nelle ore centrali della giornata, con vento forte anche in quota.

Allerta gialla su tutte le zone

Lo stato di allerta è giallo su tutte le zone del Friuli Venezia Giulia (FVG-A, FVG-B, FVG-C e FVG-D).In particolare:

nelle zone montane sono segnalati vento forte, neve e valanghe;

nelle aree pedemontane e di pianura si prevedono piogge intense e abbondanti;

sulla costa sono possibili acqua alta e mareggiate.

Per la montagna è indicato pericolo valanghe marcato (grado 3) su tutta la zona montana e forte (grado 4) oltre i 1.400 metri, con possibile interessamento della viabilità sopra i 1.000 metri nei punti più esposti

Rischi idrogeologici e possibili disagi

La Protezione civile segnala che, al verificarsi degli eventi previsti, potranno registrarsi locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e nel drenaggio urbano, oltre a fenomeni di instabilità dei pendii con possibili interruzioni della viabilità.

Sulla fascia costiera sono attese problematiche legate all’acqua alta e alle mareggiate in corrispondenza dei picchi di marea previsti per le 23:00 del 18 febbraio e per le 11:00 e le 23:00 del 19 febbraio.

Fase operativa di “attenzione”

A livello regionale è stata attivata la fase operativa di attenzione. La Protezione civile raccomanda la massima vigilanza sul territorio, l’eventuale attivazione dei piani neve e delle commissioni locali valanghe ove previste, invitando Comuni e componenti del sistema regionale integrato di protezione civile ad adottare le procedure corrispondenti allo stato di allerta. Il Centro Funzionale Decentrato seguirà l’evoluzione dell’evento e si riserva la possibilità di aggiornare l’allerta in base alle variazioni delle previsioni.