Pallacanestro Tolmezzo ko nel big match con Cussignacco
Settimana avara di soddisfazioni. la scorsa, per le formazioni senior della Pallacanestro Tolmezzo. I riflettori erano tutti puntati sullo scontro al vertice del campionato DR2, dove i carnici sono usciti sconfitti dal campo del PLC Cussignacco, perdendo così il primato in classifica. Semaforo rosso anche per la DR3, che non riesce a imporsi nella trasferta di Tricesimo.
DR2: CUSSIGNACCO PIÙ LUCIDA
Era la partita più attesa del girone di ritorno e non ha tradito le aspettative in termini di intensità , anche se il risultato finale sorride ai padroni di casa. La PLC Cussignacco vince lo scontro diretto per 68-61, ribaltando la classifica. Una gara spigolosa, dove Tolmezzo ha pagato a caro prezzo i problemi di falli del suo leader tecnico Federico Bellina (gravato di 4 falli già nelle fasi iniziali) e la grande organizzazione difensiva degli udinesi. Non sono bastati i 16 punti di Tosoni e la solidità di Matteo Cimenti (13) e Fachin (11) per espugnare la palestra Zardini.
L’analisi post-partita di Alessandro Ajello è un mix di delusione e grande sportività : “Inutile negarlo, è una sconfitta che brucia. Potevamo dare un segnale al campionato e invece ora dobbiamo sperare in un passo falso della PLC per arrivare primi. Parlando della partita, complimenti a Cussignacco e al suo staff tecnico: hanno preparato la gara in maniera quasi perfetta, con un’intensità e delle scelte difensive che hanno pagato. Noi siamo sempre stati in scia ma non siamo mai riusciti a prendere il controllo del match, pagando anche i 4 falli fischiati subito a ‘Fede’ Bellina. Loro con l’inserimento di Molly Desimon (oltre a Fumolo e Bovo) diventano la vera squadra da battere in questo campionato”.
Tabellino Tolmezzo: Tosoni 16, Cimenti M. 13, Fachin 11, Iob 7, Tamigi 7, Bellina 5, Morassi 2, Ajello, Cimenti A., Rupil.
DR3: SERATA NO A TRICESIMO
Passo falso esterno anche per la DR3, che cede nettamente sul campo della Polisportiva Tricesimo C per 63-42. Una partita difficile per l’attacco tolmezzino, che ha faticato a trovare fluidità contro la difesa locale. L’unica vera spina nel fianco per Tricesimo è stato un ispiratissimo Andrea Ferriello, autore di ben 23 punti (più della metà del fatturato totale della squadra), ma troppo isolato per poter impensierire i padroni di casa.
Tabellino DR3: Ferriello 23, Iob 8, Cattaino 5, Candoni 2, Ghersina 2, Vidoni 2, Borghi, Dorotea, Gerometta, Matiz, Sgardello, Palla.
(foto d’archivio)
