CulturaTarvisiano

Raimondo Domenig presenta a Malborghetto il suo libro “L’italianizzazione della Valcanale”

Venerdì 20 febbraio alle ore 18:30 il Palazzo Veneziano di Malborghetto, sede del museo etnografico della Comunità di Montagna,  diventerà il palcoscenico di un viaggio a ritroso nel tempo. Verrà infatti presentato l’ultimo lavoro di Raimondo Domenig “L’italianizzazione della Valcanale. La relazione commissariale e annotazioni storiche 1921-1922”.

Il libro esplora il delicato passaggio della Valcanale dall’Impero Austro-Ungarico al Regno d’Italia. Non si tratta solo di cronaca burocratica, ma del racconto di una metamorfosi sociale e linguistica avvenuta tra il 1921 e 1922, un periodo in cui l’identità della valle è stata profondamente ridisegnata.

Il volume, curato dal Kanaltaler Kulturverein con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, propone un interessante confronto tra fonti ufficiali e analisi storica: la relazione del 21 novembre 1921 firmata dal Commissario Carlo Conte Mistruzzi, che illustra la strategia dello Stato italiano per integrare un territorio considerato vitale per la difesa e i trasporti ferroviari e le annotazioni di Raimondo Domenig, che danno voce al “dietro le quinte” della storia, recuperando il sentimento della popolazione locale . A testimonianza della natura multiculturale della zona, il testo è in italiano e tedesco, grazie alle traduzioni di Anne Niemer e Monika Leszek.

(in copertina un’immagine storica di Pontebba)