ALTO FRIULI- Contributi per la casa, occasione persa
L’Associazione di Cittadini per l’Ulivo “GAP MONTAGNA” (www.mont.it) commenta in una nota la recente approvazione dei regolamenti regionali relativi ai contributi per l’acquisto, la costruzione e la ristrutturazione della prima casa. Si tratta di 58 milioni di Euro posti a bilancio per il 2004.
“Ci sono sicuramente delle notizie positive”, afferma Strazzaboschi: “l’inserimento dell’Isee, come parametro economico per l’assegnazione dei fondi destinati all’edilizia agevolata ed alle famiglie locatarie a basso reddito, è una delle novità inserite nei recenti regolamenti, assieme alla possibilità di presentare domanda di finanziamento durante tutto l’arco dell’anno, a sportello”.
Per quanto riguarda l’edilizia agevolata, i contributi ammontano al 20 per cento del costo dell’alloggio sino ad un massimo di 15,5 mila Euro in 10 anni. Inoltre, a favore di richiedenti che si trovino in particolari situazioni di debolezza economica, è previsto che il contributo salga al 30 per cento della spesa e sia pari ad un massimo di 23,250 mila Euro, di cui 7.750 da erogare in un’unica soluzione e i rimanenti 15.500 in 10 anni.
“Ma si è persa una importante occasione per inserire fra i parametri di graduatoria la scelta di vivere in Montagna, premiando fra le priorità le domande provenienti dai 47 Comuni marginali più svantaggiati della Montagna udinese e pordenonese”, conclude Delio Strazzaboschi. “Questa poteva essere la volta buona per attuare una scelta politica coraggiosa e innovativa che da anni ormai sollecitiamo: favorire concretamente la residenza nella Montagna marginale con politiche di ripopolamento e marketing territoriale. Speriamo che l’approccio pragmatico e la dimostrata sensibilità del Vicepresidente Moretton per i problemi reali del territorio montano, possano trovare una prossima occasione per manifestarsi in questo senso.”
