CronacaPrimo pianoTarvisiano

Nuove chiusure notturne tra Pontebba e il confine di Stato sull’A23

Nuovi interventi di manutenzione programmata lungo la rete autostradale della A23 Udine-Tarvisio. Per consentire lo svolgimento di lavori all’interno delle gallerie, il tratto compreso tra Pontebba e il confine di Stato rimarrà chiuso al traffico, in entrambe le direzioni, durante le ore notturne di questa settimana.
Il piano dei lavori prenderà il via nelle notti di lunedì 16, martedì 17 e mercoledì 18 febbraio. Dalle ore 21:00 alle 4:00, sarà interdetto il transito verso il confine austriaco. Di riflesso, non sarà possibile accedere al casello di Tarvisio Nord in direzione Austria.
I disagi interesseranno anche le aree di sosta: l’area di servizio “Fella Est” risulterà irraggiungibile, mentre l’area di parcheggio “La Foresta Est” sarà chiusa già dalle ore 12:00 di ciascuno dei tre  giorni interessati.
I veicoli leggeri dovranno uscire obbligatoriamente a Pontebba, proseguire lungo la SS13 Pontebbana e rientrare dal valico di Coccau. Per i mezzi pesanti, invece, è prevista la sosta obbligatoria presso l’autoporto di Pontebba fino alla riapertura del mattino.

Nella seconda metà della settimana il cantiere si sposterà sulla carreggiata opposta. Nelle notti di giovedì 19 e venerdì 20, con orario 22:00-4:00, verrà chiuso il tratto dal confine di Stato a Pontebba, in direzione Udine. L’interruzione comporterà la chiusura degli svincoli di Tarvisio Sud e Malborghetto Valbruna in entrata verso il capoluogo friulano.
Le auto provenienti dall’Austria dovranno uscire allo svincolo di Arnoldstein, percorrere la strada 83 fino a Coccau e immettersi sulla SS13 Pontebbana, per poi rientrare in autostrada a Pontebba. I mezzi pesanti provenienti dal Nord dovranno invece sostare presso l’area “Zollamt-Arnoldstein” in territorio austriaco fino alla fine delle operazioni.