GEMONA- La musica e la scuola si incontrano con i Musicologi
Grazie alla cooperazione tra il Liceo Scientifico “L. Magrini” e l’I.T.C.G. “G. Marchetti”, anche a Gemona riparte il Laboratorio Interscolastico di Istruzione e Sperimentazione Musicale (LIISM), realizzato dall’Associazione Musicologi, Marco Maria Tosolini e gli insegnanti della Music Academy Jazzfunk Co. Alle lezioni potranno partecipare i ragazzi di tutti gli Istituti Superiori gemonesi, compreso l’I.S.I.S. “R. D’Aronco” che ospitò, già nel 1999, un laboratorio musicale estivo denominato “Rockin’ the blues”, punto di partenza per la serie di iniziative che ha portato, nel 2003, alla realizzazione del LIISM.
A partire dal 22 marzo i ragazzi potranno dunque seguire i corsi di chitarra elettrica (tenuto dal chitarrista Marco Cardona) e di canto moderno (a cura di Sabrina Roman), della durata di otto lezioni e che si svolgeranno nei pomeriggi di lunedì presso il Liceo Scientifico “L. Magrini”. Sono inoltre previsti alcuni seminari integrativi dedicati alla guida all’ascolto della musica afroamericana (jazz e rock), che si terranno in date da definirsi e saranno aperti anche ad uditori esterni.
Il LIISM dunque continua nella sua ottica di progetto di rete (in provincia sono in questo momento dodici gli Istituti superiori i cui allievi partecipano le attività), nel suo ruolo polivalente di progetto musicale, aggregativo, sociale ed educativo. Ricordiamo che il progetto è realizzato grazie ai contributi della Provincia di Udine, della Fondazione CRUP e del Comune di Gemona del Friuli; per quanto riguarda Udine ai predetti partners si aggiungono la relativa Amministrazione Comunale e il Conservatorio “J. Tomadini”, quest’ultimo impegnato in una pionieristica opera di apertura verso i repertori musicali moderni.
Per partecipare al LIISM bisogna essere iscritti ad uno degli Istituti aderenti al progetto e rivolgersi agli insegnanti referenti per Istituto o direttamente all’Associazione per compilare i moduli e versare la quota di partecipazione, pari a 30 Euro. Quest’ultima comprende, oltre alla frequenza di un corso ordinario, anche la tessera annuale di iscrizione all’Associazione Musicologi nonché la possibilità di acquisire una copia omaggio del cd musicale che verrà realizzato con le esecuzioni degli allievi. La scadenza per completare l’iscrizione è fissata a sabato 20 marzo.
Per informazioni sono attivi il sito internet www.musicologi.org, l’e-mail liism@musicologi.com e il tel. 347-1566523 (giovedì h.15:30-18:30 e venerdì h.10:00-13:00).
