Carnevale nelle scuole di Lauco, allegria e creatività dall’Infanzia alla Primaria
Si è svolta ieri a Lauco la tradizionale festa di Carnevale che ha visto protagonisti gli alunni della scuola dell’Infanzia e della Primaria.
Il tema scelto per quest’anno ha visto i bambini sfilare con costumi ispirati ai cuccioli di dalmata, interamente realizzati all’interno dei laboratori scolastici. Sotto la guida del corpo docente, i piccoli hanno lavorato nelle scorse settimane alla creazione manuale dei propri travestimenti, trasformando la ricorrenza in un’occasione di apprendimento della manualità e della stimolazione creativa.
La sfilata ha attraversato le vie e le borgate del comune, coinvolgendo non solo le famiglie degli alunni, ma anche cittadini, passanti e rappresentanti dell’amministrazione comunale. L’iniziativa ha puntato a rafforzare il senso di coesione sociale, utilizzando la festa come strumento pedagogico di inclusione e valorizzazione delle tradizioni locali.
”Valorizzare il Carnevale a scuola trasforma una festa in un’opportunità pedagogica, stimolando creatività e manualità attraverso il gioco di gruppo,” ha commentato l’assessore all’Istruzione Gabriella Bolzan, ringraziando insegnanti e genitori per la collaborazione nel mantenere viva la tradizione.
