CarniaSport

Conclusa la 4 giorni dello Zoncolan dedicata ai Campionati Italiani Giovani di sci alpino

Nadine Trocker (Seiser Alm Ski Team) ha vinto sul Monte Zoncolan il titolo italiano Giovani di gigante nell’atto conclusivo della quattro giorni organizzata dallo Sci Club Monte Dauda.
La diciannovenne altoatesina di Fiè allo Scilliar, sorella maggiore di Anna, convocata per i Giochi Olimpici Invernali, ha saputo risalire dalla quarta piazza della prima manche per imporsi col tempo di 1’53″07 davanti all’emiliana Ludovica Righi (Fiamme Oro, +0″32) e alla brianzola Sofia Parravicini (Fiamme Gialle, +0″45). L’ottavo posto consente ad Arianna Putzer (Ski Club Gardena) di centrare il successo tra le Aspiranti, seguita sul podio da Beatrice Mazzoleni (Equipe Pragelato) e da Dorotea Mobiglia (Ski Team Fassa). Per quanto riguarda le FISI FVG, Anna Carboni (SC 70) è giunta ventesima con nove posizioni guadagnate nella seconda manche, mentre Ilaria Billiani, esponente dello sci club organizzatore, ha chiuso ventiquattresima.

«Icona internazionale del ciclismo e kaiser delle grandi salite, il Monte Zoncolan conferma la propria centralità nel panorama sportivo nazionale anche nello sci alpino giovanile, con un prestigioso podio ai Campionati Italiani Giovani. Qui sport, territorio e giovani talenti trovano una sintesi che valorizza l’intero Friuli Venezia Giulia». Sono le parole dell’assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli, intervenuta alla cerimonia di premiazione. L’assessore ha evidenziato la qualità delle giornate di gara e la piena sicurezza con cui si è svolta la manifestazione, sottolineando la partecipazione di 240 atleti provenienti da tutta Italia: «La presenza di tanti giovani, accompagnati da allenatori e famiglie, testimonia la forza di un sistema sportivo che sa fare squadra e offre opportunità concrete di crescita – ha detto -. La montagna del Friuli Venezia Giulia dimostra di saper accogliere e organizzare eventi di livello nazionale con professionalità e responsabilità».
Particolare significato ha assunto il Memorial dedicato a Marco Degli Uomini, giovane atleta cresciuto nel Monte Dauda, al quale sono state intitolate alcune gare della competizione. L’assessore ha rivolto un ringraziamento al presidente Enrico Cavalieri, al vicepresidente Manuel Mentil, al presidente del Comitato FISI FVGMaurizio Dunnhofer, agli allenatori, ai volontari e alle famiglie che hanno accompagnato i giovani atleti. «La Regione Friuli Venezia Giulia investe con continuità nello sport, nei giovani e nella montagna come leva strategica di sviluppo territoriale e attrattività», ha concluso Zilli.

«Eventi come i Campionati Italiani Giovani dimostrano concretamente l’efficienza del sistema regionale: quando istituzioni, associazioni sportive e volontari lavorano in sinergia, il risultato è un’organizzazione puntuale, sicura e di alto livello – dice il vicepresidente del Consiglio Regionale Stefano Mazzolini- . Un plauso particolare allo Sci Club Monte Dauda e a Promoturismo, che ancora una volta hanno saputo garantire qualità tecnica e grande capacità organizzativa, valorizzando al meglio il nostro territorio. Invito tutti a scoprire e vivere le montagne del Friuli Venezia Giulia: sono un patrimonio straordinario, non solo per lo sport, ma per il turismo, l’economia e l’identità della nostra comunità».

La seconda parte dei Campionati Italiani Giovani, riservata alle prove veloci, è in programma dal 23 al 26 febbraio a Sella Nevea, sempre per l’organizzazione dello Sci Club Monte Dauda.

(foto di Alberto Cella)